Milan in Calabria: la vittoria a Catanzaro preludio allo scudetto del 1979

Si avvicina l’esordio in campionato per i rossoneri: appuntamento in Calabria, in casa del Crotone. Tra i precedenti del Milan in terra calabra, la vittoria per 3 a 1 a Catanzaro nel 1979.

Il Milan è alla vigilia della prima di campionato e si appresta a volare in Calabria, dove lo attende il Crotone, alla seconda partecipazione in A dopo la scorsa stagione. L’ex matricola rossoblu ha costretto all’1-1 gli uomini di Montella in primavera, avviandosi a una insperata salvezza. Per i rossoneri era dai tempi della Reggina nei primi anni 2000 che mancava l’appuntamento a una trasferta in terra di Calabria.

Quella sfida con il Catanzaro…

Andando più indietro nel tempo, nella seconda metà degli Anni ’70 si mise in mostra il Catanzaro, guidato in panchina da gente come Di Marzio e Mazzone. Nel campionato 1978/79, alla terzultima di campionato, il Milan di Liedholm scende al “Comunale” per affrontare i giallorossi. Se i padroni di casa sono ormai avviati a salvarsi, i rossoneri cercano punti importanti per avvicinare lo scudetto, il tanto agognato della “Stella“.

Il tris del Milan

Il tecnico Mazzone manda in campo il Catanzaro così: Mattolini, Sabadini, Ranieri, Turone, Groppi, Nicolini, Braglia, Orazi, Rossi, Improta, Palanca. Il Milan si schiera con Albertosi, Collovati, Maldera, De Vecchi, Morisi, Baresi, Novellino, Bigon, Antonelli, Rivera e Buriani. Il primo tempo è privo di grosse emozioni e si conclude sullo 0-0. Poi, a inizio ripresa, Maldera porta avanti i rossoneri su assist di Rivera. Il pareggio dei calabresi è quasi immediato e porta la firma di Ranieri. Il Milan non si abbatte e continua a spingere sul piede della maggiore qualità. E così capitan Rivera sforna un altro assist per Novellino che riporta in vantaggio la formazione meneghina. Nel finale, il numero 10 e De Vecchi costruiscono l’azione per il definitivo 3 a 1 siglato da Antonelli. Il Perugia pareggia e lo scudetto è ormai in tasca…

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 19-08-2017

Fabio Acri

X