5/4/89, Real Madrid-Milan 1-1: Van Basten pareggia in acrobazia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan in Spagna, la semifinale con il Real Madrid nel 1989

Rijkaard, Van Basten, Gullit

Il 5 aprile 1989 si gioca l’andata tra Real Madrid e Milan per l’accesso alla finalissima di Coppa dei Campioni. I rossoneri fanno 1 a 1 ma dominano l’incontro, preludio allo storico ritorno…

Il Milan di Arrigo Sacchi vince il campionato al primo tentativo e si guadagna la partecipazione alla Coppa dei Campioni, viatico per completare la mission berlusconiana di salire sul tetto del mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le fasi eliminatorie

Se nel primo turno della manifestazione continentale il Milan spazza via i modesti bulgari del Vitocha Sofia, negli ottavi di finale se la deve vedere con la temibilissima Stella Rossa di Belgrado di Stojkovic e Savicevic: match passato alla storia per la famosa nebbia sul Marakana che salva l’undici di Sacchi dalla probabile eliminazione, il quale poi ha la meglio ai calci di rigore. Ai quarti i rossoneri eliminati i campioni tedeschi del Werder Brema.

Real Madrid-Milan, atto primo

Il 5 aprile 1989 si gioca al “Bernabeu” l’andata della semifinale tra i padroni di casa e il Diavolo. Queste le formazioni in campo:
REAL MADRID: Buyo, Chendo, Gordillo, Sanchis, Tendillo, Gallego, Butragueno, Schuster, Sanchez, Michel, Martin Vazquez.
MILAN: G. Galli, Tassotti, Maldini, Colombo, Rijkaard, Baresi, Donadoni, Ancelotti, Van Basten, Gullit, Evani.

Dominio senza reti

Fin dalle prime battute di gioco il Milan impone il proprio ritmo fatto di pressing e fuorigioco. Van Basten e Gullit tolgono il sonno ai difensori spagnoli, Evani imperversa sulla sinistra, Donadoni è un funambolo e Baresi guida con la solita leadership. Non sfruttate tre occasioni da rete, al 41′ i rossoneri subiscono la beffa del gol di Hugo Sanchez.

Pareggio nella ripresa

Il Milan, come se nulla fosse, riparte nel secondo tempo a testa bassa. Il guardalinee annulla a Gullit un gol per fuorigioco ma le immagini smentiscono la decisione che penalizza gli ospiti. I rossoneri non ci stanno e, infine, al 78′ trovano il pari grazie a una acrobazia di Van Basten! Virdis e Rijkaard non concretizzano per il sorpasso. Al triplice fischio il Real Madrid tira un sospiro di sollievo ma nel al ritorno verrà travolto per 5 a 0…

Milan, Coppa dei Campioni 1989
Milan, Coppa dei Campioni 1989 (fonte foto: acmilan.com)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2018 8:28

Udinese-Milan, Julio Velázquez: “La migliore partita della mia squadra”

nl pixel