24 aprile 1988, Milan-Inter: Gullit e Virdis incontenibili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1988, Milan-Inter 2-0: Gullit e Virdis sbranano i nerazzurri

Virdis con Gullit, Baresi e Colombo

Il campionato 1987/88 vede un lungo inseguimento dei rossoneri al Napoli. A quattro giornate dal termine, Milan-Inter lancia il Diavolo per la volata scudetto: Gullit e Virdis stendono i nerazzurri.

Il Milan di Sacchi, potenziato dagli acquisti di Gullit, Van Basten e Ancelotti, punta a contendere lo scudetto ai campioni del Napoli. I rossoneri carburano dopo alcune difficoltà iniziali, costruendo una fase difensiva d’acciaio e una offensiva a tratti straripante. I partenopei, però, anche grazie a alcune discusse decisioni del Giudice Sportivo, mantengono la testa della classifica e a inizio primavera i giochi sembrano fatti con Maradona e compagni avviarsi al bis tricolore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Arriva il derby

La questione scudetto si riapre prepotentemente a cinque gare dalla fine, con lo scontro diretto ancora da giocare. Il 17 aprile 1988, infatti, i rossoneri stendono la Roma all’Olimpico mentre il Napoli perde in casa della Juventus: il Diavolo si porta così a due lunghezze dai partenopei. Il 24 aprile, così, si gioca Milan-Inter. I rivali sono ospiti del Verona.

Ruud Gullit (fonte foto Facebook)

Milan-Inter senza partita

A San Siro c’è una cornice magnifica, con 75 mila spettatori. Sacchi punta su Gullit e Virdis e si porta Van Basten in panchina. Fin dalle prime battute il Milan mette alle corde l’Inter. La pressione dei rossoneri è impressionante, con l’olandese con le treccine imperversare da tutte le parti: il bombardamento a Zenga è micidiale e solo la traversa evita che il colpo di testa di Ancelotti finisca in rete. Al 43′ il Milan passa: Donadoni mette in mezzo per Gullit, il quale scambia con Ancelotti e scarica in rete un sinistro che non lascia scampo al portiere avversario. L’Inter getta la spugna e a inizio ripresa il pressing del Diavolo porta Passarella all’errore che invola Virdis a tu per tu con Zenga. Il 2 a 0 chiude definitivamente i conti. Dal “Bentegodi” arriva poi la notizia del pareggio del Napoli alla vigilia dello scontro diretto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Milan, Jorge Mendes porta Moutinho in rossonero?

nl pixel