2006, Milan-Inter: l’1-0 di Kaladze nel venerdì di Pasqua

2006, Milan-Inter: l’1-0 di Kaladze nel venerdì di Pasqua

Il 14 aprile 2006 si gioca il derby Milan-Inter. I rossoneri vincono nel secondo tempo grazie a un gol di Kaladze e tentano di accorciare sulla Juventus.

Il Milan di Ancelotti, dopo l’amara finale di Istanbul, riparte nella stagione 2005/06 con la voglia di riscattarsi. Sul mercato, i rossoneri si assicurano il bomber del Parma Gilardino, il cursore sinistro Jankulovski e a parametro zero Vieri. Di contro, come l’anno prima, il Diavolo deve fare i conti con la Juventus di Capello, la quale va subito in testa e, nonostante la sconfitta nello scontro diretto, mantiene il comando della classifica e, sul finire del girone d’andata aumenta il vantaggio.

Ripartenza nel ritorno

Il Milan inizia il girone di ritorno su buoni livelli ma i bianconeri non mollano. In parallelo, Maldini e compagni riprendono anche il cammino in Champions League, eliminando il Bayern Monaco e il Lione con partite vibranti e spettacolari.

Il derby

Il 14 aprile 2006, venerdì pre-Pasqua, il calendario mette in programma Milan-Inter. I rossoneri puntano sulla coppia d’attacco Shevchenko-Gilardino con Kakà sulla trequarti mentre Mancini si affida a Adriano unica punta. Nel primo tempo, i nerazzurri sono più incisivi con Figo e Stankovic; i padroni di casa tentano di rispondere con un blitz di Seedorf.

Il gol vincente

Nella ripresa, il Milan cambia marcia e impegna subito Julio Cesar con il sinistro di Seedorf che chiama il portiere brasiliano all’intervento. Figo spaventa Dida al culmine di un contropiede, poi Kakà spara a colpo sicuro da dentro l’area, trovando la risposta del connazionale. La spinta dei rossoneri è incessante e al 70′ sfocia nel gol del vantaggio: Seedorf alza il pallone a centro area dove pesca Kaladze, il quale batte il portiere avversario con un bel sinistro al volo. I tentativi di recupero dell’Inter non trovano sbocco e il Milan porta a casa il successo.

Argomenti