1/7/73, Coppa Italia: vince il Milan che batte la Juventus ai rigori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Finale di Coppa Italia Milan-Juventus: la vittoria rossonera del 1973

La finale di Coppa Italia del 1973 vede affrontarsi nella gara unica di Roma il Milan e la Juventus. I rossoneri “vendicano” lo scudetto sfuggito piegando i bianconeri ai calci di rigore.

La stagione 1972/73 è per il Milan quella della “Fatal Verona”, con lo scudetto che sfugge all’ultima giornata, compensata dalla vittoria della Coppa delle Coppe. I rossoneri di Rocco sono una formazione formidabile, con il talento di Rivera ai massimi livelli. La “Stella” sembra infatti a portata di mano ma gli “eroi di Salonicco” non ne hanno più e perdono al “Bentegodi” contro gli scaligeri, peraltro già retrocessi, in favore della Juventus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il trofeo della Tim Cup Milan-Verona Coppa Italia
La Coppa Italia (foto: facebook)

La Coppa Italia

La stagione non è però conclusa. Si deve disputare la coppa nazionale. La formula prevede dei gruppi eliminatori per qualificare sette squadre che si andranno a aggiungere al Milan, detentore della Coppa Italia, per dare vita ai due gironi che combineranno le finaliste. I rossoneri sono sorteggiati con Atalanta, Napoli e Cagliari: il Diavolo vince cinque partite su sei, subendo appena un gol, ottenendo il pass per la finalissima.

Milan-Juventus 6-3 d.c.r.

L’1 luglio 1973, quindi, lo stadio Olimpico di Roma accende i riflettori per la contesa tra rossoneri e bianconeri. Un’ammonizione costa a Rivera la partecipazione alla gara. Dopo un quarto d’ora le cose si mettono male per il Milan, che va sotto per la rete di Bettega. La reazione degli uomini di Rocco non manca e si concretizza nel rigore che trasforma Benetti. Il match si trascina oltre i tempi regolamentare poiché l’equilibrio non si spezza. Si va così alla lotteria dei rigori. Apre Schnellinger, risponde Causio. Segna Benetti, poi Vecchi para il penalty di Anastasi! Anche Chiarugi è infallibile mentre Bettega si fa ipnotizzare dal portiere rossonero. La trasformazione di Biasiolo è decisiva per la vittoria della Coppa Italia. Per la cronaca, il risultato finale sarà di 6 a 3 per il Milan.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020 16:48

Coppa Italia, verso Juventus-Milan: Suso e Mandzukic verso il recupero

nl pixel