Milan: l’algoritmo “Moneyball” trova un nuovo mediano dall’Olanda

Milan: l’algoritmo “Moneyball” trova un nuovo mediano dall’Olanda

Il Milan guarda alla Eredivisie per sostituire il talento infortunato Ismael Bennacer, ecco che suggerimento arriva dall’algoritmo.

Il Milan, guidato dall’allenatore Stefano Pioli, è in cerca di nuovi talenti per rafforzare il proprio centrocampo. Questo obiettivo è diventato ancora più urgente a causa dell’infortunio di Ismael Bennacer, che costringerà il calciatore a saltare gran parte della prossima stagione. Il club rossonero sta quindi sondando il mercato alla ricerca di un degno sostituto, e le ultime indiscrezioni grazie anche all’algoritmo “Moneyball” portano dritti in Olanda, nella Eredivisie, il campionato di calcio olandese.

L’ultimo profilo messo nel mirino dal Milan è quello di Tijjani Reijnders, centrocampista dell’AZ Alkmaar. Secondo Gianluca Di Marzio, uno dei più noti esperti di calciomercato, il Milan avrebbe già mostrato un forte interesse per il giovane talento olandese, che si è recentemente distinto con una brillante convocazione con la nazionale maggiore per la Nations League.

Il nuovo rinforzo in mediana

Tijjani Reijnders, classe ’98, ha fatto le sue prime esperienze calcistiche con il PEC Zwolle prima di passare alle giovanili dell’AZ Alkmaar. Promosso alla prima squadra nel 2020, Reijnders ha impressionato con 8 gol e 11 assist in 54 apparizioni tra campionato e coppe. Transfermarkt valuta il giocatore attorno agli 8 milioni di euro, una cifra che rientra nelle possibilità del Milan.

Reijnders sarebbe un’aggiunta preziosa per il Milan grazie alla sua versatilità. Il centrocampista olandese è infatti capace di giocare sia nel ruolo di mediano davanti alla difesa, sia come centrocampista centrale, posizione in cui ha giocato con continuità nell’ultima stagione nell’AZ Alkmaar. Il modulo di gioco 4-2-3-1, impiegato dal tecnico rossonero Stefano Pioli, potrebbe essere l’ideale per il giovane olandese, offrendo una transizione morbida dal suo attuale club al nuovo ambiente rossonero.