22 novembre 1998, Leonardo match-winner di Milan-Lazio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan-Lazio, l’urlo di Leonardo al 90′! Un gol per lo scudetto…

Leonardo

Il 22 novembre 1998, il posticipo Milan-Lazio viene deciso da un gol di Leonardo proprio allo scadere. L’urlo del brasiliano fa venire giù San Siro, dopo un lungo dominio rossonero.

Nel campionato 1998/99 i rossoneri si presentano ai nastri di partenza reduce da una stagione fallimentare, conclusasi con il 10° posto e con l’amara sconfitta in Coppa Italia nella doppia finale Milan-Lazio. E così, a prendere le redini della panchina del Diavolo arriva dall’Udinese il tecnico emergente Alberto Zaccheroni, che si porta dietro il bomber tedesco Bierhoff e il laterale danese Helveg. La campagna acquisti aggiunge anche gli italiani Sala, Giunti e i giovani Ambrosini e Abbiati, provenienti dal settore giovanile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sfida scudetto?

Il campionato vede la Juventus partire con i favori del pronostico, avendo vinto gli ultimi due scudetti. In ogni caso, la Serie A del post Francia ’98 sembra poter proporre una contesa molto più equilibrata, con la Lazio di Eriksson pronta a lanciare l’assalto al Tricolore. Come previsto, c’è equilibrio con la Fiorentina di Trapattoni, trascinata da Batistuta, che si porta in testa alla classifica. Il Milan di Zaccheroni mano a mano trova una certa continuità, veleggiando nelle zone alte della graduatoria. Alla 10/a giornata, ecco Milan-Lazio.

Dominio senza reti

Salas è una spina nel fianco ma le occasioni dei rossoneri sono clamorose: Ganz colpisce la traversa mentre Bierhoff sfiora il palo. A inizio ripresa Weah segna ma la terna arbitrale annulla per fuorigioco. Poi entra Leonardo e anche il brasiliano si rende pericoloso dalle parti di Marchegiani. La Lazio agisce perlopiù di rimessa con Mancini e Nedved.

Urlo al 90′!

Quando sembra che Milan-Lazio vada a terminare con un pareggio, ecco l’azione che sblocca il match in favore dei rossoneri: Weah corre sulla sinistra e crossa basso in orizzontale per l’accorrente Leonardo che gonfia la rete con un sinistro chirurgico che fa venire giù San Siro!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:13

Mercato Milan, domani incontro con il Crotone per Zanellato. Antonelli-Fiorentina: chiusura vicina

nl pixel