Milan-Lazio, l'acuto di Weah nella finale di Coppa Italia del 1998
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coppa Italia, Milan-Lazio: Weah decide la finale d’andata del 1998

George Weah

Nel 1998 la finale di Coppa Italia è Milan-Lazio. La sfida si gioca sui 180 minuti e nella gara d’andata vincono i rossoneri grazie al gol di Weah al 90′.

Dopo la stagione 1996/97, chiusa con un fallimentare 11° posto, il Milan riparte richiamando Capello in panchina. I rossoneri sono protagonisti di un mercato importante, con gli acquisti dei vari Kluivert, Leonardo, Ba, Ziege, Cruz, Bogarde e Taibi. Nonostante le premesse, però, il Diavolo non decolla e dopo sole poche settimane è già tagliato fuori dalle posizioni che contano. Fuori dalle coppe europee, il Milan punta così alla Coppa Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cammino verso la finale

Il debutto nella coppa nazionale avviene contro la Reggiana: dopo lo 0-0 di San Siro, i rossoneri eliminano gli emiliani vincendo al ritorno con le reti di Weah e Boban. Nel turno successivo, c’è la Sampdoria. Il match d’andata è spettacolare con il Milan che rimonta da 0-2 a 3-2 al 90′ con Kluivert. Nel ritorno Mihajlovic spaventa i rossoneri, i quali comunque ribaltano ancora una volta il risultato e si assicurano la qualificazione ai quarti, dove c’è l’Inter. Il 5-0 dell’andata è una sentenza in favore degli uomini di Capello. In semifinale ecco il Parma: 0 a 0 a San Siro e 2-2 thrilling al “Tardini” con il gol di Kluivert che arriva in pieno recupero.

Milan-Lazio, ultimo atto

L’8 aprile 1998 si disputa la finale d’andata di Coppa Italia. La sfida Milan-Lazio vale anche la qualificazione all’ultima edizione della Coppa delle Coppe. Capello sceglie: Rossi, Nilsen, Smoje, Costacurta, Maldini, Savicevic, Albertini, Desailly, Donadoni, Ganz e Weah. La tensione è palpabile e, infatti, le occasioni da rete latitano: Mancini impegna Rossi, poi Ganz in girata costringe la difesa ospite agli straordinari. Nella ripresa l’occasione più importante ce l’ha Casiraghi che spara addosso al portiere rossonero. E così si arriva al 90′: Rossi effettua un rilancio lunghissimo, il pallone rimbalza e Weah batte Marchegiani in uscita con un colpo di testa in pallonetto! E’ il gol partita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:13

Roma-Sampdoria, Eusebio Di Francesco: “Momento negativo. Dzeko? Poco lucido”

nl pixel