Milan-Lecce, 15 settembre 1985: gol vittoria di Virdis al 12°

Milan-Lecce, la prima volta in Serie A nel 1985: gol vittoria di Virdis

Il 15 settembre 1985, a San Siro, si gioca Milan-Lecce, prima assoluta nella massima serie. La rete decisiva viene segnata da Virdis.

MILAN-LECCE, IL PRECEDENTE DEL 1985

Nella stagione 1985/86, il Milan punta a migliorare il 5° posto dell’annata precedente. Sotto la guida di Liedholm, il patron Farina piazza il colpo di mercato Paolo Rossi, il quale si aggiunge alle bocche di fuoco Hateley e Virdis.

Verso la prima di campionato

Il popolo rossonero, dopo anni bui, ritorna a vedere la luce. Fin dal ritiro di Vipiteno c’è grande entusiasmo intorno a Baresi e compagni. L’esordio in campionato è domenica 8 settembre allo Stadio della Vittoria di Bari. I rossoneri espugnano il campo dei pugliesi grazie a una rete di Icardi nel finale.

15 settembre 1985, Milan-Lecce

Da una pugliese a un’altra. Una settimana dopo, il 15 settembre 1985, un San Siro gremito ospita Milan-Lecce. Queste le scelte di formazione di Liedholm e Fascetti:
MILAN: Terraneo, Tassotti, Maldini, Baresi, Di Bartolomei, F. Galli, Icardi, Wilkins, Hateley, Evani, Virdis.
LECCE: Negretti, Di Chiara I, Miggiano, Enzo, Raise, Miceli, Causio, Orlandi, Pasculli, Di Chiara II, Palese.

https://www.youtube.com/watch?v=KCuw8YBKBNE

Virdis a rete

L’avvio del Milan è deciso e porta gli attaccanti spesso e volentieri alla conclusione: al 12′ Filippo Galli pesca Virdis tutto solo, il sardo spara a rete e supera Negretti. Hateley va vicino al raddoppio ma il suo colpo di testa scheggia il palo.
Nella ripresa c’è maggiore equilibrio, tanto che Pasculli si rende pericoloso in un paio di occasioni. Virdis viene atterrato da Stefano Di Chiara in area di rigore ma Pairetto non fischia. L’arbitro annulla poi la rete di Paciocco ma non si capisce per quale irregolarità…

ultimo aggiornamento: 16-10-2019

X