Milan, l'emblema della crisi? I pochi tiri in porta! I numeri della Gazzetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, l’emblema della crisi? I pochi tiri in porta! I numeri della Gazzetta

Krzysztof Piatek Sampdoria-Milan Milan Udinese-Milan

Il Milan, oltre ad avere il secondo peggior attacco della Serie A, è anche la squadra che effettua meno tiri in porta: lo evidenzia l’analisi della Rosea

Milan, i numeri ti condannano. Non bastano le quattro sconfitte accumulate nelle prime sei gare di campionato e il secondo peggior attacco di tutta la Serie A, con appena 4 reti messe a segno (solo 2 su azione). Allargando lo spettro dell’analisi statistica, infatti, ci si rende conto di come l’intera produzione offensiva sia ampiamente insufficiente. Il gioco latita, lo schema è incerto e la squadra, inevitabilmente, risulta quella che produce meno tiri in porta di tutta la Serie A. Lo sconcertante dato è specificato nell’analisi giornaliera della Gazzetta dello Sport: ecco uno stralcio dell’articolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gazzetta, Milan ultimo nella classifica dei tiri in porta

Si sbloccherà davvero? Il punto non è questo, il punto è il livello di gioco complessivo. Tanto per dare un’idea, il Milan ha fin qui segnato complessivamente 4 gol, come la Samp ultima in classifica: solo l’Udinese ha fatto peggio (3). In compenso il Milan è ultimo nella classifica dei tiri nello specchio: 16, contro i 45 della Lazio che è la prima. Anche la Spal penultima, Genoa e Samp che per ora sono in zona retrocessione hanno fatto meglio, rispettivamente con 17, 24 e 25 tentativi”.

Il Milan è ultimo anche nella classifica della percentuale di tiri nello specchio, perché oltre alla poca incisività ha anche tirato poco in generale: 83 volte, così il Milan si ritrova a metà di una graduatoria che va dai 128 tiri del Napoli ai 57 del Torino. L’unico gol su azione di un attaccante è quello di Rafael Leao, segnato domenica sera alla Fiorentina, quindi inutile visto il risultato. Per risollevare il Milan non basta l’energia di Rafael Leao“.

Rafael Leao
Fonte foto: https://www.facebook.com/iamrafaeleao93/

Milan, col Genoa l’ennesima occasione per svoltare

Alla vigilia della sfida con la Fiorentina, Giampaolo aveva difeso il suo centravanti. “Non si può mettere sullo stesso piano le prime quattro partite, nelle quali avevamo creato poco, e quella con il Torino, che non abbiamo saputo chiudere”. Dopo la partita con la Fiorentina, però, il discorso non regge più. Contro la Viola il Milan è tornato alle prime prove, quasi allo zero tiri in porta del debutto stagionale a Udine“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2019 15:32

Dietrofront Milan: col Genoa non sarà l’ultima spiaggia per Giampaolo

nl pixel