Milan, l’estate del rinnovamento: da Tonali a un mercato da oltre 107 milioni

Milan, l’estate del rinnovamento: da Tonali a un mercato da oltre 107 milioni

Ecco quanto sta spendendo il Milan per rivoluzionare la rosa come richiesto da Pioli, tutti i cambiamenti.

Il Milan ha colpito tutti con l’intensità del suo mercato estivo. Meno di un mese è bastato per portare a Milanello sei nuovi volti, con un settimo già in vista. La spesa totale, compresi i bonus, sfiora i 107 milioni di euro, un vero e proprio terremoto per un club che, nelle recenti sessioni di calciomercato, non aveva abituato i propri tifosi a cifre così alte. Il tutto, però, all’insegna della strategia e dei rischi calcolati.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’investimento del Milan sul mercato arriva quasi a 100 milioni di euro, cifra destinata a salire con l’acquisto di Chukwueze dal Villarreal. Ma la chiave di volta di questa politica di spesa è stata la cessione di Sandro Tonali, un sacrificio che ha garantito al club rossonero un finanziamento quasi totale del mercato estivo.

La rottura del limite dei 100 milioni

La selezione dei nuovi acquisti non è avvenuta a caso, ma è frutto di una precisa strategia. A parte Sportiello e Romero, presi a parametro zero per necessità e per una scommessa, rispettivamente, gli altri profili sono giovani già rodati a livello internazionale, pronti a rilanciarsi o affermarsi definitivamente. Pulisic, Loftus, Reijnders, Okafor, Chukwueze sono le pedine scelte per rinforzare e allungare la rosa, in linea con una politica di mercato mirata e oculata.

Il Milan si affida alla strategia del rinnovamento, investendo su profili che possano crescere e aumentare il loro valore nel corso delle stagioni, replicando il successo di calciatori come Tonali. Una scommessa rischiosa, ma calcolata, da parte di un club che, finalmente, ha i conti in ordine e può permettersi di investire per il futuro.