Milan, difesa da applausi: è la meno battuta in A nel 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan miglior difesa italiana nel 2019: i leader sono Gigio e Romagnoli

Alessio Romagnoli Milan

I numeri non mentono: con diciassette gol subiti in Serie A, quella rossonera è la miglior difesa del campionato nell’anno solare in corso.

Milan, difesa da applausi. Le punte rossonere faticano a incidere (Piatek è ancora a secco di gol), al contrario dei difensori, che in questo 2019 hanno dato più di una soddisfazione ai loro allenatori (Gattuso prima, Giampaolo ora). Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il Milan è la squadra che ha subito meno gol in Serie A in questo anno solare (appena diciassette in ventuno gare disputate).

Dietro ai rossoneri ci sono Inter (venti gol incassati), Torino (ventuno) e Juventus (ventidue). Marco Giampaolo, un tecnico sempre maniacale nella preparazione della fase difensiva, sarà contento di lavorare partendo da una base così solida. Potenzialmente, dunque, il reparto arretrato del Milan è di primo livello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oltre ai movimenti di squadra (lo stesso Rino Gattuso curava molto la difesa), anche le prestazioni di alcuni singoli hanno giocato un ruolo chiave. Su tutti il portiere Gianluigi Donnarumma, protagonista di una’annata particolarmente positiva, e il capitano Alessio Romagnoli.

Gianluigi Donnarumma
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/

Milan, Donnarumma è il portiere più decisivo in Europa

Nella passata stagione, Gigio ha tenuto spesso in piedi la baracca, mettendoci più di una pezza. Il fatto che nel corso del 2019 sia l’estremo difensore con la percentuale più alta di interventi riusciti (81,9%) in Europa la dice lunga sull’importanza del giocatore per i rossoneri.

Romagnoli, invece, è il vero leader della retroguardia milanista e rappresenta una delle colonne su cui sta venendo costruito il nuovo Milan. Il primo a essere stato considerato incedibile nonostante la potenziale ghiottissima plusvalenza. Ma anche il primo ad aver giurato amore al Diavolo anche quando il futuro del club era un’incognita. In mezzo a tanti dubbi, dunque, ecco una certezza da cui ripartire: la difesa è un punto di forza di questa squadra.

Ecco un video con alcune giocate di Romagnoli:


 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2019 16:06

Napoli,, Ancelotti: “Si lotta per vincere, non per arrivare secondi”

nl pixel