Il Milan e la via dell’Est: il poker all’Olimpija Ljubljana nel 1992

Dopo la squalifica di Marsiglia, il Milan torna in Coppa dei Campioni nel 1992. Contro l’Olimpija Ljubljana, i rossoneri di Capello iniziano una cavalcata spettacolare fino alla finale di Monaco.

L’Europa League a cui sta partecipando il Milan ha forti connotati orientali per quanto riguarda gli avversari che via via i rossoneri stanno incontrando sulla loro strada. Se nei turni precedenti gli uomini di Montella hanno eliminato i romeni del Craiova e i macedoni dello Shkendija Tetovo, nel gruppo sono stati abbinati a Austria Vienna, Rijeka e AEK Atene. In sostanza, tutte squadre e città situate a est di Milano.

La sfida contro gli sloveni

Nel 1992 la Jugoslavia si è da poco disciolta e a livello calcistico si affacciano più club slavi alla Coppa dei Campioni che, proprio a partire da quella stagione, è diventata Champions League. A rappresentare la Slovenia c’è l’Olimpija Ljubljana. E il sorteggio del primo turno abbina il Milan proprio ai neo-campioni di Slovenia. Per i rossoneri si conferma la recente tradizione di affrontare squadre dell’Est, come il Vitocha Sofia e la Stella Rossa. Mercoledì 16 settembre San Siro saluta il ritorno nelle coppe europee del Diavolo dopo la squalifica in seguito ai fatti di Marsiglia.

Poker-show rossonero

Il Milan ha salutato Ancelotti ma si è rinforzato con un mercato sontuoso: Papin, Savicevic, Lentini, Eranio e Boban. Contro l’Olimpija Ljubljana i rossoneri mettono subito le cose in chiaro: al 5′ Donadoni crossa per Van Basten, il quale al secondo tentativo mette in rete; al 7′, sulla respinta delle difesa ospite, Albertini si coordina al volo e mette il pallone sotto all’incrocio. Nella ripresa, il Milan chiude definitivamente i conti con il solito Van Basten che di prima intenzione scarica in gol l’assist di Lentini. Il poker è di Papin che si avventa su un pallone vagante e segna con un colpo di testa.

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-09-2017

Fabio Acri

X