Paquetà, il brasiliano cambia il Milan: ora si attacca anche a sinistra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, che impatto di Paquetà! La catena sinistra dei rossoneri rigenerata dal brasiliano

Lucas Paquetà Luigi Riccio

L’arrivo di Paquetà ha garantito al Milan nuove soluzioni di gioco. Inoltre, l’arrivo del brasiliano sta “aiutando” anche Calhanoglu e Rodriguez.

Probabilmente mai il mercato di gennaio ha apportato al Milan cambiamenti così radicali come quello di quest’anno. Certo, ci si ricorda di Ronaldo, Pato, Oddo, per citare i più significativi, ma quello che stanno “combinando” Piatek e Paquetà è davvero eccezionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’impatto del brasiliano

Se l’attaccante polacco sta segnando a raffica, il brasiliano ex Flamengo si è inserito a centrocampo con grande personalità. Dotato di molta tecnica, Paquetà ha mostrato fin da subito grande concretezza e efficacia, seguendo il tracciato degli ultimi anni che vuole i brasiliani sempre più “europei”.

Lucas Paqueta
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100027294908039

Effetto tecnico-tattico

Come scrive La Gazzetta dello Sport, Paquetà ha colmato il vuoto lasciato dall’infortunio di Bonaventura. Il 21enne di Rio de Janeiro ha fatto sì che il Milan ritornasse a sviluppare gioco con continuità sulla fascia sinistra, riequilibrando la fase di gioco che vedeva la formazione di Gattuso privilegiare la corsia opposta, concentrandosi su Suso. Non è un caso che i tre gol di Bergamo contro l’Atalanta siano nati da iniziative sulla corsia mancina. Calhanoglu, in particolare, e Rodriguez stanno beneficiando della presenza di Paquetà.

Alcuni numeri

Paquetà, approdato al Milan in cambio di 35 milioni al Flamengo, è stato schierato immediatamente titolare da Gattuso: 8 gare tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa, con 654 minuti complessivi. Un gol (al Cagliari, ndr) e due assist (entrambi a Piatek). E chissà che Gattuso non valuti di avanzarne leggermente la posizione, in modo da renderlo più pericoloso in zona d’attacco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2019 9:12

Milan-Empoli story, il 4-0 che vale il sorpasso-scudetto alla Lazio

nl pixel