Gli ultimi due acquisti, secondo il Corriere della Sera, potrebbero portare Gattuso a cambiare schema di gioco. L’idea è quella di esaltare le qualità dei nuovi interpreti
Anno nuovo, giocatori diversi, cambio di modulo? Potrebbe essere questo l’assioma del nuovo Milan che sta prendendo forma in queste settimane. Gli arrivi di Lucas Paquetà e Krzysztof Piatek, infatti, danno a mister Gennaro Gattuso nuove possibilità a livello tecnico e tattico. Toccherà a lui, adesso, studiare quale sia la soluzione migliore per far rendere al meglio i giovani talenti arrivati in questa finestra invernale di mercato. Il Corriere della Sera, nell’edizione odierna, non esclude che all’orizzonte possa anche esserci un cambio di modulo.
Milan, Gattuso ci pensa: dal 4-3-3 al 4-2-3-1?
Il quotidiano milanese non esclude questa possibilità. Lucas Paquetà, nelle tre partite giocate finora contro Sampdoria, Juventus e Milan, ha iniziato il match come mezzala sinistra, destando grande impressione. La tecnica non si discute, così come una visione di gioco che pare notevole. L’impressione però è che l’ex Flamengo, se spostato qualche metro più avanti, potrebbe addirittura essere deflagrante.
Nasce così l’idea di una batteria di tre giocatori dietro l’unica punta Piatek (o Cutrone, a seconda dei casi). Suso a destra, Paquetà al centro e uno tra Castillejo e Calhanoglu dall’altra parte. L’esperimento, sulla carta, sembra davvero interessante.
Verso Milan-Napoli: Gattuso riparte dalle certezze
E’ comunque probabile che queste novità tattiche non vengano messe in campo nel big-match di sabato sera, in cui i rossoneri incroceranno la vice-capolista Napoli a San Siro.
La ricerca dell’equilibrio, in una situazione del genere, sarà infatti fondamentale. Gattuso ha avuto buoni riscontri in questo avvio di 2019 dal classico 4-3-3: è dunque probabile che, anche contro gli azzurri di mister Ancelotti, l’allenatore rossonero riproponga un modulo che finora gli sta dando le giuste garanzie. Non sono ovviamente escluse novità a gara in corso.