Milan: Ronaldinho compie 39 anni, gli auguri del mondo rossonero

Milan: Ronaldinho compie 39 anni, gli auguri del mondo rossonero

L’asso brasiliano, in rossonero dal 2008 al 2011, spegne le prime 39 candeline. Il sito ufficiale del Milan lo festeggia celebrando le sue 5 reti più belle

Tanti auguri, Ronaldinho! Uno dei calciatori più talentuosi, tecnici e fantasiosi della storia del calcio mondiale compie oggi i suoi primi 39 anni. Nato a Porto Alegre il 21 marzo del 1980, è stato inserito nel 2004 da Pelé nella FIFA 100, la lista dei più forti calciatori viventi. Ha anche avuto l’onore di trovare spazio nella “squadra ideale del decennio”, stilata dal quotidiano britannico Sun nel 2009. L’unica cosa che forse si può rimproverare a un calciatore dalla tecnica pressoché perfetta, è quella di essere rimasto ad altissimi livelli per un numero limitato di anni. Il suo periodo migliore, infatti, è stato a cavallo tra 2002 e 2007, quando tra Brasile e Barcellona è riuscito a conquistare il Mondo e l’Europa.

Milan, l’omaggio del sito ufficiale a Ronaldinho

Il Ronaldinho giunto al Milan, nell’estate del 2008, era un calciatore che già aveva perso qualcosina della sua proverbiale velocità, unita a un controllo di palla quasi soprannaturale. Nonostante ciò, le perle regalate ai tifosi rossoneri sono state numerose. Il sito ufficiale dei rossoneri, quest’oggi, ne ricorda cinque.

Il gol alla Samp nell’ottobre del 2008, con un controllo di destro e rapidissimo tiro di sinistro a incrociare. Quindi, l’imperioso stacco di testa, su cross di Kakà, che ha deciso il derby del settembre 2008. Poi, il colpo da biliardo nel maggio del 2010 con cui ha battuto Manninger nel 3-0 alla Juve. Nella top 5 si piazza al secondo posto la bomba sganciata da fuori area al Braga (novembre 2008, Coppa Uefa). La perla resta il gol contro il Siena del gennaio 2010: finta velocissima a liberarsi del difensore e destro fulminante di collo pieno che si spegne nell’angolino opposto.

Brasile campione del Mondo, 2002 (fonte foto: rainews.it)

Milan, le cifre di Ronaldinho in rossonero

Arrivato al Milan nel 2008, Ronaldinho ha disputato due stagioni e mezzo in rossonero, fino alla cessione al Flamengo nel gennaio del 2011. Sono 76 le sue presenze in Serie A, condite da 20 reti. A queste vanno aggiunte 18 apparizioni europee (tra Champions e Coppa Uefa) con 6 gol messi a segno.

ultimo aggiornamento: 21-03-2019

X