1996, Milan-Sampdoria 3-0: tris firmato Panucci, Savicevic e Baggio

Il 7 gennaio 1996, alla penultima del girone d’andata, i rossoneri ospita i blucerchiati. Milan-Sampdoria è a senso unico: Panucci, Savicevic e Baggio firmano il successo del Diavolo.

Il Milan di Fabio Capello, dopo tre scudetti consecutivi e la Champions ’94, ha ceduto il passo alla Juventus. Nella stagione 1995/96, però, i rossoneri sono intenzioni a tornare a dominare in Italia. La formazione base è senza la stessa ma sul mercato la società si assicura le prestazioni due Palloni d’oro quali George Weah e Roberto Baggio. La panchina lunga in mano al tecnico di Pieris consente diversi schieramenti dalla metà campo in avanti, con i vari Savicevic, Boban e Simone a dare il proprio contributo.

Avvio lanciato

L’impatto di Weah con la Serie A è impressionante: l’attaccante liberiano contribuisce in maniera importante a cinque successi nelle prime sei gare, tra cui quella contro i rivali della Juventus. La regolarità di Baresi e compagni permette al Milan di prendere la testa della classifica.

Tris ai blucerchiati

Dopo la vittoria in casa della Lazio firmata Weah all’89°, il Milan incamera tre pareggi consecutivi che ne rallentano la marcia verso il titolo di campione d’inverno. Al ritorno in campo nel nuovo anno c’è Milan-Sampdoria. Capello sfida gli uomini di Eriksson con Weah, Baggio e Savicevic. Il gol del vantaggio dei rossoneri è firmato da Panucci, il quale arriva a rimorchio sulla spizzata di Weah su calcio d’angolo e batte Sereni. Gli ospiti si sbilanciano alla ricerca del pareggio e così si espongono al contropiede: Baggio lancia Savicevic, il quale in campo aperto arriva in area e segna con un morbido tocco sinistro che batte sul palo prima di entrare in rete. Nella ripresa, Baggio chiude definitivamente i conti con un’azione di tecnica mista a potenza: due avversari saltati in dribbling e sinistro che fulmina il portiere ospite!

ultimo aggiornamento: 15-02-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X