Il tecnico dell’Atalanta, reduce dalla significativa vittoria contro la Samp, analizza la volata per l’Europa. Il Milan, al momento, è inarrestabile
E’ stata una vittoria movimentata quella in casa della Sampdoria, per mister Giampiero Gasperini. La sua Atalanta ha messo in scena, a Marassi, una vera e propria prova di forza, andando prima in vantaggio con Zapata, poi raddoppiando con Gosens. Questo dopo la rete del pari siglata, su rigore, da Quagliarella. Episodio dal quale è scaturita la sua espulsione, a cui ha fatto seguito anche la spinta nel tunnel verso gli spogliatoi al segretario della squadra doriana Ienca. Gesto deprecabile che, secondo il mister dei nerazzurri, è stato solamente una sceneggiata. Gasperini, in conferenza stampa, si è anche espresso sulla volata per l’Europa, sottolineando come il Milan stia tenendo un ritmo esagerato per tutte le rivali.
Gasperini sull’Europa: “Quest’anno tutte le big sono dentro”
Milan 51, Inter 50, Roma (una partita in meno), Torino e Atalanta 44, Lazio 42 (una partita in meno). Sembra essere ristretta a queste sei squadre la lotta per le posizioni europee, dalla Champions all’Europa League. Per l’allenatore della Dea Gasperini, al momento, è complicato sbilanciarsi. C’è però una certezza: questo Milan, al momento, ha un ritmo sovrumano.
“E’ difficile dirlo. In altri anni succedeva che c’era una squadra delle migliori che si staccava e rimaneva più indietro, come è successo per Inter, Torino o Fiorentina. Quest’anno sono tutte dentro: Inter, Milan, Roma, Lazio, noi, Torino, Sampdoria. E’ chiaro che se davanti ci possono essere squadre che fanno dei filotti come il Milan per le altre diventa molto difficile tenere il ritmo”.
Milan, il derby contro l’Inter diventa la prova del nove
Il match di domenica 17 febbraio tra Milan e Inter diventa, per i rossoneri, un ostacolo che potrebbe dire molto sulle velleità della squadra di Gattuso. Superarlo significherebbe, infatti, avere una spinta quasi decisiva nella volata per i due posti che assicurano la qualificazione alla prossima Champions League.Le rivali, compresa la straordinaria Atalanta di mister Gasperini, aspetteranno con curiosità il verdetto serale dello stadio Giuseppe Meazza.