14 giugno 1967, Milan-Padova 1-0: prima Coppa Italia per i rossoneri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan story, le vittorie di giugno: la prima Coppa Italia

Milan, 1967-68

Il 14 giugno 1967, a Roma, il Milan vince la sua prima Coppa Italia contro il sorprendente Padova. La rete decisiva è di Amarildo.

Dopo alcune stagioni travagliate e con più di qualche problema in seno alla società, il Milan viene rilevato nel 1966 dalla famiglia Carraro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan, volti nuovi

Ritrovata solidità e sicurezza nella proprietà, i rossoneri ripartono da Silvestri in panchina: l’ex terzino del Gre-No-Li guida un Milan che saluta capitan Maldini ma che rinforza la difesa con Anquiletti e Rosato.

Campionato opaco

A causa del campionato precedente, nella stagione 1966/67 il Diavolo non partecipa alle coppe europee. Nonostante ciò, Rivera e compagni non decollano nell’unico impegno pieno: una serie eccessiva di pareggi (15!) impedisce al Milan di decollare. E così, al termine del campionato i rossoneri concludono con un anonimo 8° posto.

La Coppa Italia

Se in campionato il Milan è tutt’altro che splendido, in Coppa Italia i rossoneri si fanno valere, eliminando nell’ordine il Pisa, il Modena, il Torino e il Lecco. Così, il 7 giugno, c’è la semifinale in gara unica in casa della Juventus: al 90′ è 1 a 1 e nei tempi supplementari Amarildo decide in favore degli ospiti, i quali guadagnano l’accesso alla finalissima del torneo.

14 giugno 1967, finale contro il Padova

L’ultimo atto della coppa nazionale è in programma all’Olimpico di Roma il 14 giugno 1967. Queste le formazioni in campo:
MILAN: Belli, Anquilletti, Schnellinger, Maddè, Trapattoni, Baveni, Mora, Rivera, Amarildo, Lodetti, Fortunato.
PADOVA: Pontel, Cervato, Barbiero, Frezza, Barbolini, Sereni, Carminati, Bigon, Morelli, Fraschini, Novelli.

https://www.youtube.com/watch?v=RQGox3X0yWY

Amarildo decisivo

La formazione veneta, militante in Serie B, ha eliminato l’Inter in semifinale. Il Milan va subito all’attacco: Rivera ci prova al volo e poi fa la barba al palo; in mezzo, Fortunato colpisce la traversa con un sinistro in acrobazia. Al 49′, poi, Amarildo sblocca la gara con un tocco vincente sotto misura che regala al Diavolo la prima Coppa Italia della storia e la partecipazione alla Coppa delle Coppe.

14 giugno 1967, Rivera con la Coppa Italia
https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_Italia_1966-1967#/media/File:Pasqualeriveracoppaitalia.jpg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2019 15:26

Milan, l’ex Novellino loda Giampaolo: “Mi affascina molto come tecnico”

nl pixel