10 giugno 1951, il Milan torna a vincere lo scudetto dopo 44 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan story, le vittorie di giugno: lo scudetto del 1951

Milan, 1950/51

Il 10 giugno 1951, dopo una lunghissima attesa, il Milan vince il campionato. I rossoneri prevalgono sull’Inter grazie a un eccezionale girone di ritorno.

Se nei primi anni della sua storia il Milan era stato capace di vincere tre scudetti, nel periodo successivo che va dal pre-Grande Guerra al Secondo Dopoguerra il Diavolo non ha più regalato trionfi ai propri sostenitori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prende forma il grande Milan…

Nel secondo dopoguerra, la presidenza Trabattoni costruisce un passo alla volta una formazione competitiva, forte del Gre-No-Li svedese, di Buffon, Tognon e Annovazzi. Dopo le prove generali del 1940/50, con gare spettacolari ma una difesa poco solida, nel campionato 1950/51 i rossoneri si presentano ai nastri di partenza seriamente intenzionati a vincere il titolo nazionale. In difesa arriva Silvestri, in attacco si aggiunge Renosto.

Caccia allo scudetto

Il Milan parte subito a razzo con sei vittorie consecutive, alcune delle quali clamorose nel punteggio: 9-2 al Novara, 6-2 all’Udinese, 5 a 3 a Napoli. Come l’anno prima, la squadra dell’ungherese Czeizler viene trascinata dal bomber Nordhal. Contro l’Atalanta, verso la fine del girone d’andata, il Milan espugna il “Comunale” con un 7 a 4. Il titolo d’inverno è però dell’Inter. Il cammino dei rossoneri è irresistibile anche nel girone di ritorno, con altri risultati spettacolari, come il 9-0 al Palermo! Qualche pareggio di troppo e una sconfitta dei nerazzurri permettono ai rossoneri di sorpassare i rivali nerazzurri.

Verso il titolo…

Il girone di ritorno del Milan è straordinariamente regolare: il vantaggio sull’Inter arriva a cinque lunghezze. Nelle ultime giornate, Bonomi e compagni rallentano e i nerazzurri si riavvicinano leggermente.

https://www.youtube.com/watch?v=tzIjeRsWyl8

10 giugno 1951, San Siro esulta

Il 10 giugno 1951, a San Siro, si gioca Milan-Lazio. Queste le formazioni in campo a San Siro davanti a quasi 40 mila spettatori:
MILAN: Buffon, Silvestri, Bonomi, Annovazzi, Tognon, De Grandi, Burini, Gren, Nordahl, Liedholm, Renosto.
LAZIO: Sentimenti IV, Antonazzi, Furiassi, Alzani, Malacarne, Magrini, Sentimenti V, Flamini, Hofling, Cecconi, Puccinelli.
Gli ospiti vanno in vantaggio con Flamini, pareggio del bomber Nordhal ma poi Sentimenti V chiude i conti per la Lazio. A quel punti, sulle tribune si attende di sapere il risultato dell’Inter. L’altoparlante annuncia: “A Torino, il Torino batte…“; il risultato non lo sente nessuno perché San Siro esplode in quanto c’è la matematica vittoria dello scudetto, dopo tanta attesa…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2019 22:55

Milan, occhio: Andersen e Praet nel mirino dell’Arsenal. I Gunners mettono 47 milioni sul piatto

nl pixel