Milan, tanti auguri a una leggenda: Franco Baresi compie 59 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, tanti auguri a una leggenda: Franco Baresi compie 59 anni

Milan, 1989/90

Il glorioso numero 6 del Milan, capitano di tante battaglie, compie oggi 59 anni. Gli auguri del mondo rossonero per un calciatore unico

Franco Baresi è il Milan. Lo dicono i numeri, lo afferma con forza la storia di questo giocatore che ha interamente legato la sua straordinaria carriera ai colori rossoneri. 719 presenze totali nel club, 33 reti realizzate, 532 presenze in Serie A, arricchite da 16 reti. Baresi è la memoria storica del Diavolo perché, in un ventennio, ha vissuto i momenti più alti e quelli più bassi. Lo scudetto della stella da giovanissimo, l’onta delle due retrocessioni nei primi anni ’80, l’arrivo di Berlusconi e le imprese del Mila Euro-Mondiale. Franco Baresi è tutto questo: l’unico giocatore che ha avuto l’onore di vedere il suo numero 6 ritirato durante una commovente festa d’addio al calcio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan: Franco Baresi, una vita in rossonero

Nato a Travagliato (Brescia) l’8 maggio del 1960, uno dei maggiori esponenti della scuola difensiva italiana ha debuttato in rossonero nel lontano 1977, imponendosi subito come leader del reparto arretrato rossonero. Baresi è stato, probabilmente, l’ultimo grande libero del calcio italiano, un calciatore che coniugava intelligenza tattica sopraffina, un grande scatto e un tempismo invidiabile negli interventi.

Scartato dall’Inter appena quindicenne, Baresi si è preso in rossonero un numero infinito di rivincite. Il palmares parla per lui: vincitore di 6 scudetti, 2 campionati di B e 4 Supercoppe italiane, il difensore ha anche festeggiato 3 Coppe dei campioni, 3 Supercoppe Uefa e 2 Coppe intercontinentali. In nazionale ha vinto il Mondiale di Spagna ’82 da panchinaro, partecipando poi alle sfortunate edizioni di Italia 90 e Usa 94.

Milan Associazione Calcio 1984-85
https://it.wikipedia.org/wiki/Milan_Associazione_Calcio_1984-1985#/media/File:Milan_Associazione_Calcio_1984-85.jpg

Milan, le cifre di Baresi in rossonero

Dopo il ritiro dall’attività agonistica Baresi ha allenato per tanti anni la Primavera del club, per poi passare alla formazione Berretti. Nel 2017 è diventato brand ambassador del club, su decisione della proprietà cinese appena insediatasi . Oggi Kaiser Franz compie 59 anni e tutto il mondo rossonero si stringe attorno a lui, icona unica e indimenticabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2019 14:25

Milan, Piatek via senza Champions? Occhio al Napoli

nl pixel