Milan: tutti i numeri di Pioli, nuovo Normal One rossonero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan: tutti i numeri di Pioli, nuovo Normal One rossonero

Stefano Pioli

I dati Opta forniscono i numeri per valutare meglio il nuovo tecnico del Milan Stefano Pioli: ecco un suo profilo, tra statistiche più o meno lusinghiere…

Ho visto tutte le partite del Milan, anche se sono stato contattato dal club solo lunedì sera. Devo conoscere i giocatori, sono molto esigente con loro e con me stesso. Non sopporto la superficialità e la poca ambizione. Dobbiamo dare il massimo per ottenere grandi risultati. Subentro a trentuno partite dalla fine quindi c’è tempo per lavorare e fare bene. Il tempo non deve essere il nostro nemico, ma il nostro alleato”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Queste le prime parole di Stefano Pioli da tecnico del Milan. Che dire invece dei suoi numeri? I dati Opta ci danno uno specchio fedele della carriera finora intrapresa dall’allenatore emiliano. Ai lettori l’interpretazione.

Milan, i numeri di Pioli in A

Pioli è il settimo tecnico della storia ad aver allenato sia il Milan che l’Inter. I predecessori sono stati Leonardo, Zaccheroni, Trapattoni, Castagner, Radice e Bigogno. Il mister rossonero ha collezionato 310 panchine in Serie A, alla guida di 6 squadre diverse: Fiorentina, Inter, Lazio, Bologna, Chievo e Parma. Nella massima serie il tecnico emiliano ha una percentuale di vittorie del 35%, con una media punti di 1,34.

Tra gli allenatori attualmente in Serie A con almeno 100 panchine, soltanto Giampaolo e Maran hanno una media punti peggiore di Pioli. Pioli è già subentrato due volte a campionato in corso. A Bologna nell’ottobre del 2011 e all’Inter nel novembre del 2016. La squadra allenata per più partite da Pioli in A è il Bologna: 89 gare, con 27 vittorie, 28 pareggi e 34 sconfitte. Il bilancio migliore è senza dubbio quello ottenuto con la Lazio: 32 successi, 15 segni X e 22 ko per l’esperienza durata dal 2014 all’aprile del 2016.

Stefano Pioli
fonte foto https://www.facebook.com/premiumcalcio/

Quattro esoneri e una dimissione

Un dato che può far riflettere in negativo, invece, riguarda la fine delle sue esperienze in panchina. Stefano Pioli, infatti, è stato esonerato a Palermo (estate del 2011), senza neanche aver cominciato la stagione, quindi a Bologna (dopo due salvezze consecutive, nel gennaio 2014). Stesso destino alla Lazio, dopo un esaltante terzo posto l’anno precedente (aprile 2016). Infine in casa Inter, il 9 maggio del 2017. Alla Fiorentina, lo scorso anno, Pioli ha invece rassegnato le dimissioni il 9 aprile del 2019.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2019 20:29

Milan, primo endorsement per Pioli! Lo pronuncia un campione del Mondo

nl pixel