Milan-Udinese, Gattuso pensa a due sistemi di gioco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verso Milan-Udinese, le due idee di formazione di Gattuso

Milan-Bologna Torino-Milan Parma-Milan Gennaro Gattuso Milan-Udinese Juventus-Milan Milan-Bologna Bakayoko Marcos Cafu

4-3-1-2 o 4-2-3-1, Rino sembra intenzionato a cambiare in vista di Milan-Udinese, gara da non fallire per non complicare ulteriormente la corsa Champions.

Serie A, Milan-Udinese è una gara fondamentale per le sorti dei rossoneri, che, dopo aver perso in malo modo contro Inter e Sampdoria, non possono permettersi di sbagliare ancora. Lo sa bene Rino Gattuso, che sta studiando con particolare attenzione l’undici da mandare in campo dal primo minuto.

“Nella testa c’è la volontà di fare qualcosa di diverso. Due punte? Vediamo domani”. Nel corso della classica conferenza stampa di vigilia a Milanello, il tecnico ha confermato la propria intenzione di cambiare sistema di gioco. Il Milan, dunque, potrebbe presentarsi in campo con un modulo diverso dal classico 4-3-3 tanto caro all’allenatore milanista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto riportato da Sky Sport, Gattuso starebbe valutando due possibili soluzioni. La prima sarebbe il 4-3-1-2, con il giovane brasiliano Lucas Paquetà nel ruolo di trequartista alle spalle dei due centravanti, Piatek e Cutrone. In quel caso, Suso – spesso tra i peggiori in campo nell’ultimo periodo – sarebbe costretto a partire dalla panchina.

Krzysztof Piatek Sampdoria-Milan
Krzysztof Piatek

Serie A, Milan-Udinese martedì 2 aprile alle ore 19

L’alternativa sarebbe il 4-2-3-1, con Suso (a destra), Paquetà (al centro) e Calhanoglu (sul binario mancino) a supporto dell’unica punta Piatek. Nel caso in cui Gattuso dovesse optare per questo sistema di gioco, in mezzo al campo potrebbero agire Biglia e Bakayoko, con Franck Kessié nuovamente fuori dalla formazione titolare dopo l’esclusione con la Samp. Non è da escludere, però, che l’ivoriano possa far coppia con “Baka”, andando a formare una vera e propria diga di centrocampo.

Rino sa di non poter sbagliare. Milan-Udinese, come detto, sarà una partita importantissima per le ambizioni europee dei rossoneri, che in caso di nuova debacle rischierebbero seriamente di compromettere il discorso Champions League.

Le immagini di Udinese-Milan 0-1 giocata all’andata alla Dacia Arena:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2019 20:14

Milan, il rientro dalla sosta è un disastro. Le statistiche

nl pixel