Milano al primo posto per i quartieri più costosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milano al primo posto per i quartieri più costosi

Milano

Milano e Roma ai primi posti con i quartieri più costosi: i primi quattro posto sono occupati tutti dal capoluogo lombardo.

Vuoi comprare casa ma vorresti fare un vero affare? Allora Milano potrebbe non essere la scelta giusta. Secondo uno studio condotto da Immobiliare.it, su una lista di 12 principali città italiane sembra che il capoluogo lombardo abbia raggiunto il primo posto, in una classifica dei dieci quartieri dove è più costoso comprare casa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milano
Milano

I quartieri più cari di Milano

Milano, seguita da Roma, si aggiudica la nomination come più cara d’Italia. Il capoluogo infatti occupa tutte le prime quattro posizioni dei quartieri con il prezzo al metro quadro più elevato. Al primo posto abbiamo il Centro (con le zone Duomo, Brera, Castello, via Manzoni e il Quadrilatero della Moda), dove si spendono circa 9.366 euro al metro quadrato.

Poi la zona di Garibaldi e Moscova richiedono un budget di 8.500 euro al metro quadro, mentre tra Arco della Pace e Pagano servono circa 7.903 euro/mq. Infine, al quarto posto si trova il quartiere di Palestro, Crocetta, dove si spendono i 7.800 euro al metro quadro.

Roma, la seconda città più cara

Nella città più romantica d’Italia si registra un budget 7.300 euro al metro quadro, se si parla del centro storico di Roma. Qui però si può godere del Colosseo e la Fontana di Trevi a pochi passi dalla propria abitazione.

Nella top 10 poi troviamo di nuovo Milano, con Darsena dei Navigli alla sesta posizione, dove servono circa 7.300 euro/mq, e alla settima il quartiere di Porta Venezia con 6.700 euro/mq. Poi ritorna Roma con la zona dell’Aventino, dove la richiesta è di 6.600 euro al metro quadro. Infine ecco i due quartieri milanesi: la zona di Solari, Washington con 6.300 euro/mq) e quella di Porta Romana con 6.200 euro/mq.

Le altre città…

Fuori da Roma e Milano, però la lista potrebbe stilare altri quartieri di città diverse. Il quartiere di San Marco, Rialto della città di Venezia, richiede un budget medio di 5.550 euro/mq. Il quartiere Michelangelo, Porta Romana invece, a Sud di Firenze, chiede circa 5.100 euro/mq.

Mentre il quartiere di Dorso Duro, Accademia, nuovamente a Venezia, ha un costo medio delle case poco al di sotto dei 5.000 euro al metro quadro. Passiamo invece al Sud Italia dove il quartiere di Posillipo, Marechiaro, di Napoli, che affaccia direttamente sul Golfo di Napoli, chiede più di 4.800 euro al metro quadro di media.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2023 17:21

Patrick Zaki, rinvio dell’udienza al 9 maggio

nl pixel