Milano, arrestato 'lupo solitario' dell'Isis: è un egiziano di 22 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milano, arrestato ‘lupo solitario’ dell’Isis

Milano, arrestato un ventiduenne egiziano. Sarebbe un ‘lupo solitario’ dell’Isis intenzionato a colpire in Italia.

MILANO – Blitz delle Forze dell’Ordine a Milano, con gli uomini del Nocs che hanno arrestato un cittadino egiziano accusato di associazione con finalità di terrorismo internazionaleistigazione e apologia del terrorismo. Inoltre risultano indagati anche altri due cittadini egiziani. Le autorità italiane hanno richiesto per i due un provvedimento di espulsione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milano, arrestato un egiziano di ventidue anni: è un ‘lupo solitario’ dell’Isis

L’operazione è stata condotta dagli uomini del Nocs che hanno eseguito l’ordinanza di custodia tutelare emessa dal Gip de L’Aquila. Secondo gli inquirenti si tratta di un lupo solitario dell’Isis, un soggetto potenzialmente pericoloso intenzionato e disposto a colpire. Le accuse sono quelle di associazione con finalità di terrorismo internazionale, istigazione e apologia del terrorismo.

L’operazione delle Forze dell’Ordine si è sviluppata su tutto il territorio nazionale con controlli e perquisizioni effettuati anche in Abruzzo, in Lombardia, in Emilia-Romagna e in Piemonte.

Nocs Polizia
Fonte foto: https://www.facebook.com/NoiCheAmiamoLeForzeDellOrdine

“Sono pronto a combattere e a fare la guerra”

Sono pronto a combattere e a fare la guerra“, avrebbe dichiarato il cittadino egiziano di ventidue anni. Il soggetto era controllato da tempo dagli inquirenti anche attraverso le intercettazioni telefoniche e ambientali. Le indagini erano iniziate nel 2017 partendo da una chat su Whatsapp. In un gruppo della nota applicazione di messaggistica istantanea, gli inquirenti hanno rintracciato un soggetto attivo in Italia.

Proprio dalle telefonate sono emersi gli aspetti più preoccupanti che hanno spinto i militari ad agire. Il ventiduenne si sarebbe vantato di aver avuto un addestramento militare e avrebbe fatto sapere di essere pronto a colpire. Stando agli inquirenti il soggetto avrebbe avuto inoltre un ruolo importante nella macchina della propaganda dell’Isis.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2018 8:49

Roma, addio al costruttore Sergio Scarpellini

nl pixel