Il Comune di Milano ha sospeso la circolazione dei monopattii elettrici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milano, stop ai monopattini elettrici

Polizia locale

Sicurezza in strada, il Comune di Milano ha sospeso la circolazione dei monopattini a noleggio fino a quando non sarà pubblicato il bando e non sarà adeguata la segnaletica.

Il comune di Milano ha sospeso la circolazione dei monopattini. Un provvedimento destinato ad essere effettivo entro tre giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Comune di Milano ha sospeso la circolazione dei monopattini elettrici

Il Comune di Milano ha inviato una lettera alle società che noleggiano monopattini elettrici in servizio di sharing chiedendo di sospendere il servizio.

Si tratta di un provvedimento adottato per motivi di sicurezza. Le autorità del capoluogo lombardo hanno chiesto la sospensione del servizio fino a quando non sarà pubblicato il bando e fino a quando la segnaletica stradale non sarà adeguata secondo le nuove esigenze.

Polizia locale
Polizia locale

Il mercato dei monopattini a noleggio

I monopattini elettrici a noleggio sono approdati a Milano nel 2018, quando Helbiz ha inaugurato il nuovo mercato. La società ha fatto da apri-pista alle altre realtà del segmento che sono sorte o si sono impiantate nel capoluogo lombardo.

Alla proliferazione dei monopattini non ha fatto seguito però un doveroso adeguamento delle regole del codice della strada.

Le regole dello Stato

Solo nel mese di giugno il governo si è mosso in tal senso con il provvedimento, firmato dal ministro Toninelli, con il quale si permetteva ai monopattini di circolare nelle aree pedonali e nelle zone con un limite di velocità fino a trenta chilometri orari.

Ma servono altri provvedimenti e accorgimenti per garantire la sicurezza. I Comuni che accettano di partecipare al progetto sperimentale dovranno installare cartelli segnaletici nelle zone dove è consentita la circolazione dei monopattini.

Nonostante i primi paletti istituzionali, i mezzi hanno continuato a circolare anche nelle zone vietate. I recenti incidenti avvenuti a Milano, dove ad esempio un pedone è stato investito da un monopattino, hanno spinto gli inquirenti ad indagare sulle eventuali responsabilità del Comune e su quelle delle società che si occupano dello sharing.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2019 15:22

Messina, lite per un parcheggio finisce in duplice omicidio

nl pixel