Vandalizzato il murale per le vittime della Shoah

Vandalizzato il murale per le vittime della Shoah

Uno dei due murales Binario 21 è stato deturpato con strisciate di colore nero e sono state cancellate le stelle di Davide.

Ieri a Milano è stato vandalizzato uno dei due murales della serie “Binario 21, I Simpson deportati ad Auschwitz” dell’artista aleXsandro Palombo. I due murales sono stati realizzati sui muri del Memoriale della Shoah di Milano il 27 gennaio in occasione della giornata della Memoria. Inoltre, è accaduto ieri nel giorno dello Yom HaShoah, la giornata del ricordo degli ebrei che furono uccisi durante l’Olocausto.

L’artista aveva ritratto la famosa famiglia Simpson con i pigiami a righe deportata nei campi di concentramento nazisti raccontando il prima e il dopo la deportazione. Due immagini per riflettere sull’orrore dell’olocausto e preservare la memoria. Ieri una dei due murales è stato deturpato con strisciate di colore nero. I respinsabili hanno coperto le stelle di Davide gialle sulle divise di Auschwitz indossate dai personaggi.

auschwitz birkenau

Le parole dell’artista

Questo vile atto antisemita mette in luce il pericolo dell’indifferenza, dell’oblio e ci costringe ad un inciampo visivo che ci svela la realtà, l’odio, il razzismo, la crudeltà e il pregiudizio verso gli ebrei. Qualunque forma di distorsione dell’Olocausto conduce al negazionismo e all’antisemitismo perché mette in dubbio la realtà e le atrocità dell’Olocausto.” ha dichiarato l’artista aleXsandro Palombo.

L’artista, autore dei murales deturpati, spera che si possa risalire ai responsabili del gesto grazie alle telecamere di video sorveglianza del Museo che è posizionata a un paio di metri sopra l’opera vandalizzata.

Argomenti