Una studentessa di 14 anni a Biella ha minacciato con un coltello da cucina la professoressa che l’aveva rimproverata.
Nei giorni scorsi in una scuola media di Biella è accaduto l’inverosimile. Una studentessa di 14 anni ha estratto il coltello da cucina e ha minacciato la professoressa. Il motivo della reazione è stato il rimprovero da parte della docente di non seguire le lezioni e continuare a giocare con il suo smartphone. La dirigente scolastica ha chiamato subito il 112.
Le forze dell’ordine arrivate nella scuola hanno parlato con la ragazza che aveva minacciato la prof con il coltello e l’hanno convinta a consegnare l’arma che è stata sequestrata. Il tutto in un clima di massima calma e senza troppe difficoltà.
L’intervento delle forze dell’ordine
«Che cosa ne vuoi fare?», le aveva chiesto l’insegnante vedendola estrarre la lama. La sua risposta ha allertato la docente: «Adesso lo uso». Inoltre, la ragazza indossava le cuffiette e ascoltava musica dal suo smartphone, vietato in classe. Al momento dell’intervento della Polizia la ragazza era in corridoio con il coltello in mano. La mamma della giovane è stata denunciata dalla scuola e la ragazza è stata portata in Questura.
«Fatto inaccettabile – ha commentato l’assessora regionale all’Istruzione, Elena Chiorino di FdI, esprimendo solidarietà a preside e insegnanti -. Fatti simili sono l’ennesimo campanello d’allarme che rende necessario essere compatti per sostenere il “sistema scuola” affinché sia possibile riappropriarsi dell’autorevolezza di un tempo».