“Accolgo con rammarico”: il ministro Giuli annuncia una nuova dimissione

“Accolgo con rammarico”: il ministro Giuli annuncia una nuova dimissione

Sergio Castellitto si dimette dalla presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia: l’annuncio del ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

Il ministro Alessandro Giuli ha comunicato che lunedì scorso Sergio Castellitto ha rassegnato le dimissioni irrevocabili dalla presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC).

Accolgo con rammarico le dimissioni di Sergio Castellitto dalla Presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, esprimendo gratitudine e stima al presidente uscente“, sono le parole del ministro della Cultura.

Sergio Castellitto

Un nuovo capitolo per il CSC: le motivazioni di Castellitto

La decisione di Sergio Castellitto rappresenta una svolta importante per il Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), istituzione nata nel 1935 con l’obiettivo di formare i futuri talenti del cinema italiano e internazionale.

Sotto la guida dell’attore e regista, il CSC ha affrontato una fase di modernizzazione, ponendo l’accento sull’innovazione dei programmi didattici e sulla multidisciplinarità delle attività.

Inoltre, Castellitto ha orientato la sua visione verso un’apertura del Centro a nuovi linguaggi e forme espressive, coinvolgendo non solo il cinema, ma anche le arti visive e performative.

Una decisione – come riportato da Repubblica – quella dell’attore e regista molto pensata: “Che meditavo da tempo” come scritto in una lettera.

Inoltre, l’ex presidente ha aggiunto: “Non sono gli attacchi ad avermi spinto a lasciare, mi hanno ferito ma mai impaurito. Semplicemente voglio tornare a fare il mio vero mestiere, che ho trascurato per più di un anno“.

Le parole del ministro Alessandro Giuli e il futuro del CSC

Il ministro Alessandro Giuli, come riportato da Sky News, ha sottolineato l’intenzione di portare avanti il lavoro avviato da Sergio Castellitto nella Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) con una continuità istituzionale.

L’attività del CSC proseguirà in continuità col lavoro intrapreso dal Consiglio di amministrazione già presieduto da Sergio Castellitto“, ha dichiarato il nuovo ministro della Cultura del governo Meloni.