Minneapolis, taglio ai fondi della polizia. Anche De Blasio a New York
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘Effetto Floyd’ – Minneapolis, polizia verso lo smantellamento: meno fondi e riforma. De Blasio si accoda

Morte George Floyd

Il comune di Minneapolis si appresta a varare una profonda riforma della polizia dopo la morte di George Floyd. De Blasio taglierà i fondi al NYPD.

STATI UNITI – Dopo i fatti accaduti a Minneapolis la polizia americana è nell’occhio del ciclone. La città del Minnesota è al centro della cronaca mondiale dopo la morte di George Floyd, un afroamericano fermato da una pattuglia di agenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Minneapolis, polizia smantellata

La maggioranza del consiglio comunale di Minneapolis ha votato per avviare un processo che dovrà portare a un taglio dei fondi alle forze dell’ordine e allo smantellamento del dipartimento di polizia: “L’obiettivo è quello di riformarlo e di ricostruire insieme a tutta la nostra comunità un nuovo modello di sicurezza pubblica che davvero garantisca la sicurezza di tutti“.
La città è governata dal 2018 dal sindaco del Partito Democratico Jacob Frey; l’attuale capo della polizia è Medaria Arradondo, il primo afroamericano a guidare il dipartimento di polizia di Minneapolis.

https://www.youtube.com/watch?v=ovV0jkPj8us

De Blasio, tagli anche al NYPD

Sulla scia delle proteste contro la polizia violenta e della campagna ‘Defund the Police’, il sindaco di New York Bill de Blasio ha promesso di tagliare una parte dei fondi destinati al New York Police Department e di destinarli ai servizi per i giovani e ai servizi sociali. Una mossa senza precedenti nella Grande Mela che – ha assicurato de Blasio – sarà attuata nel giro di tre settimane. Il dipartimento di polizia newyorchese ha un budget annuale di 6 miliardi di dollari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020 9:36

Milano, morto marocchino accoltellato su autobus

nl pixel