Morto Mirko Pavinato, capitano dell'ultimo Scudetto del Bologna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Mirko Pavinato, capitano del Bologna dell’ultimo Scudetto

Mirko Pavinato

È morto Mirko Pavinato, il capitano dell’ultimo Scudetto del Bologna. La nota del club: “Tutto il Bologna Fc 1909 si stringe alla famiglia”.

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Mirko Pavinato, storico capitano del Bologna dell’ultimo Scudetto, conquistato nel 1964. La notizia è stata comunicata dal Bologna che ha condiviso una nota sui propri canali ufficiali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lutto nel mondo del calcio, morto Mirko Pavinato

“Tutto il Bologna Fc 1909 si stringe alla famiglia Pavinato nel ricordo commosso di un uomo che ha fatto la storia del nostro Club. Addio Capitano”, si legge nella nota del Bologna calcio, che ha comunicato la scomparsa del capitano dell’ultimo scudetto.

La notizia ha scosso il mondo del calcio e dello sport. Pavinato è stato uno dei grandi campioni del calcio nostrano. A Bologna si tratta di una sorta di istituzione, un vero e proprio monumento che lascia un vuoto incolmabile dopo aver scritto alcune delle pagine più importanti della storia del Bologna.

Chi era: la carriera

Pavinato era nato a Vicenza nel 1934. Ha iniziato la sua carriera calcistica tra le fila del Lanerossi prima di arrivare al Bologna nel 1956. Nel corso degli anni sarebbe diventato una bandiera e una colonna della squadra. L’ultimo scudetto conquistato dai rossoblù rappresenta forse il momento più alto della sua carriera, il momento della consacrazione sportiva. Pavinato avrebbe concluso la sua carriera calcistica al Mantova.

All’inizio degli anni Sessanta Angelo Moratti, racconta la storia del calcio, avrebbe messo sul piatto trecento milioni di euro per portarlo all’Inter. Pavinato sarebbe rimasto al Bologna con il quale si sarebbe laureato campione d’Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2021 14:28

Sanremo, Amadeus: “Festival nel 2022? Se c’è un’idea…”. Fiorello: “Flop? Che Festival hanno visto?”

nl pixel