Miro Tabanelli, stella dell'italiano Sci Freestyle, conquista il podio in Coppa del Mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Miro Tabanelli, stella dell’italiano Sci Freestyle, conquista il podio in Coppa del Mondo

Cervinia

Una performance eccezionale a Copper Mountain: Miro Tabanelli si aggiudica il secondo posto nel Big Air, così nello Sci Freestyle.

La Coppa del Mondo 2023-2024 di sci freestyle ha vissuto momenti di puro entusiasmo a Copper Mountain, negli Stati Uniti. Qui, la specialità del big air nel park & pipe ha visto un italiano, Miro Tabanelli, brillare con un risultato storico. Dopo aver sfiorato il podio a Pechino all’inizio di dicembre, il giovane atleta azzurro ha finalmente realizzato il suo sogno, piazzandosi al secondo posto in una delle competizioni più prestigiose del circuito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cervinia
Cervinia

Un podio di alto livello

Il talento di Tabanelli è emerso in una competizione di livello mondiale. La finale maschile a 10 ha visto la vittoria di Mac Forehand degli Stati Uniti, che ha totalizzato 187.00 punti. Tuttavia, Tabanelli, per gran parte della gara in testa, ha mostrato una performance eccezionale, con un punteggio complessivo di 185.00, grazie a un primo tentativo da 95.00 e un secondo da 90.00. Sebbene il terzo tentativo non abbia portato alla vittoria, il suo punteggio è stato sufficiente per assicurarsi un prestigioso secondo posto.

La competizione è stata caratterizzata da una lotta serrata per le posizioni di vertice. Il norvegese Birk Ruud ha conquistato il terzo posto con 184.00 punti, recuperando dopo un inizio difficile. Andri Ragettli della Svizzera e Matej Svancer dell’Austria hanno sfiorato il podio, classificandosi rispettivamente quarto e quinto, con un distacco inferiore a un punto dalla terza posizione.

Altri risultati degni di nota

Tra gli altri atleti di spicco, Timothe Sivignon della Francia si è piazzato sesto, mentre l’americano Alexander Hall e il canadese Max Moffatt hanno ottenuto rispettivamente il settimo e l’ottavo posto. Luca Harrington della Nuova Zelanda e Troy Podmilsak degli Stati Uniti hanno completato la classifica.

Nella categoria femminile, assente la rappresentanza italiana, si è distinta la francese Tess Ledeux, vincitrice con un punteggio di 189.00. Ha superato Mathilde Gremaud della Svizzera, seconda con 185.50 punti, e la britannica Kirsty Muir, terza con 173.75 punti. Le prestazioni di Sandra Eie della Norvegia e Giulia Tanno della Svizzera hanno completato le prime cinque posizioni.

In sintesi, questa edizione della Coppa del Mondo di sci freestyle a Copper Mountain ha evidenziato non solo l’ascesa di Miro Tabanelli nel panorama dello sci freestyle internazionale, ma anche la profondità e il talento presenti in questo sport dinamico e emozionante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2023 20:07

MotoGP 2024: Gigi Dall’Igna chiama i rivali, KTM e Yamaha

nl pixel