Missili in spazio aereo di Romania e Moldavia: nascono tensioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Missili in spazio aereo di Romania e Moldavia: nascono tensioni

missili lungo raggio

Due missili diretti in Ucraina hanno invaso lo spazio aereo di Romania e Moldavia: convocato l’ambasciatore russo.

Giunge notizia del transito di missili all’interno dello spazio aereo della Romania ed anche in Moldavia. La Romania risulta essere un Paese che fa parte dell’Unione europea ed anche della Nato. Secondo quanto appreso, i missili in questione erano diretti in Ucraina.  

La notizia è giunta direttamente dalla Moldavia, che ha segnalato la presenza di un missile che ha attraversato lo spazio aereo del Paese. Alla luce di questa situazione, la nazione ha deciso di convocare l’ambasciatore russo: le tensioni sono in vista. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nello specifico sarebbero due i missili che hanno attraversato lo spazio aereo moldavo e rumeno, poco prima di raggiungere l’obbiettivo designato: l’Ucraina. La denuncia dell’accaduto arriva direttamente dal generale Valerii Zaluzhny, comandante in capo delle Forze armate di Kiev. 

La segnalazione

La segnalazione è giunta attraverso un tweet postato sulla sua pagina ufficiale. “Oggi, 10 febbraio, alle 10.18 ora locale, due missili da crociera Kalibr lanciati dal mar Nero hanno superato il confine dell’Ucraina con la Moldova. Alle 10.33 questi missili hanno superato lo spazio aereo della Romania. Dopo di questo i missili sono entrati di nuovo nello spazio aereo ucraino al confine tra i tre Paesi”.  

missili lungo raggio

Dopo la segnalazione del generale delle Forze armate di Kiev è giunta conferma anche da parte della Moldavia, che alla luce di quanto accaduto ha intenzione di prendere provvedimenti. Lo spazio aereo del Paese è infatti stato invaso da un missile di provenienza russa.

La segnalazione: “Alle 10.18 un missile ha attraversato lo spazio aereo della Repubblica di Moldavia, sopra la città di Mocra nella regione della Transnistria e, successivamente, sopra la città di Cosauți nel distretto di Soroca, dirigendosi verso l’Ucraina”. Sono queste le parole che compaiono all’interno di un comunicato del ministero della Difesa. La nota continua: “Insieme alle autorità responsabili del Paese, monitora attentamente la situazione nella regione e condanna fermamente la violazione dello spazio aereo della Repubblica di Moldavia”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2023 15:07

La verità su ChatGPT: abbiamo intervistato il bot

nl pixel