Crew Dragon, il lancio di Resilience: iniziata la missione operativa Nasa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crew Dragon, l’equipaggio ha raggiunto la Stazione Spaziale

NASA

Inizia con il lancio da Cape Canaveral della capsula spaziale ‘Resilience’ di Crew Dragon la nuova missione operativa della Nasa.

È iniziato il viaggio di Crew Dragon, la capsula spaziale “Resilienza” di Elon Musk che raggiungerà la Stazione orbitante in una missione della durata di sei mesi per una missione operativa della Nasa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Crew Dragon, il lancio:al via la missione operativa della Nasa

La capsula è partita da Cape Canaveral. Il lancio era previsto inizialmente per la giornata di sabato, poi il maltempo ha costretto il personale a disporre il rinvio.

Il lancio è avvenuto intorno all’1.30 (in Italia). L’operazione ha avuto successo e non si sono registrati problemi di sorta.

Si tratta di una missione di grande importanza in quanto è la prima missione operativa della Nasa ad anni di distanza dall’ultima volta.

La grande svolta è legata al fatto che a distanza di anni gli americani tornano nello spazio con una capsula statunitense.Negli ultimi anni per raggiungere la stazione gli Stati Uniti hanno dovuto pagare la Roscosmos, l’Agenzia russa.

La NASA ha deciso di scommettere sul progetto di Elon Musk che di fatto si occupa di fare servizio taxi per gli astronauti Usa. Ovviamente con un considerevole ritorno economico.

Di seguito il video del lancio condiviso sulla pagina Facebook della Nasa.

La missione: l’equipaggio ha raggiunto la Stazione Spaziale

La capsula Crew Dragon ha regolarmente raggiunto e agganciato la stazione spaziale come previsto e senza difficoltà.

Arrivati alla Stazione, i membri dell’equipaggio di Resilience parteciperanno ad alcuni degli esperimenti si svolgono ad alta quota.

NASA
Fonte foto: https://www.facebook.com/NASA/

L’equipaggio

A bordo della capsula un equipaggio composto da quattro persone. Si tratta Michael Hopkins (il comandante), Victor Glover (pilota), Shannon Walker (specialista di missione) e Soichi Noguchi della Jaxa, l’Agenzia giapponese.

Donald Trump, “Testimonianza della potenza della scienza”

Donald Trump, alle prese con il problema delle elezioni Usa e con la battaglia legale contro Biden per togliergli la vittoria, ha commentato il lancio sottolineando la ripresa della Nasa sotto la sua presidenza.

La Nasa era vicina al disastro quando ne abbiamo preso il controllo. Ora è di nuovo il centro spaziale più ‘attraentè e avanzato del mondo, di gran lunga“.

Donald Trump
Donald Trump

Le congratulazioni di Joe Biden

Anche il Presidente eletto degli Usa Joe Biden ha commentato il lancio: “E’ una testimonianza della potenza della scienza e di ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità e determinazione

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2020 13:20

Abruzzo ‘zona rossa’ dal 18 novembre. Le scuole restano aperte

nl pixel