Mars2020 della NASA, il lancio della sonda Perseverance verso Marte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Missione Mars2020 della NASA, il lancio della sonda Perseverance verso Marte (VIDEO)

NASA

Missione Mars2020, il lancio della sonda Perseverance: la Nasa ‘a caccia’ della vita su Marte.

La Nasa corre verso Marte con il lancio della sonda Perseverance, che rientra nella missione Mars2020, che porterà il quinto rover statunitense sul pianeta Rosso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mars2020, la Nasa su Marte con la sonda Perseverance: il lancio

La missione Mars2020 parte dalla base di Cape Canaveral con il lancio della sonda Perseverance, che andrà a preparare il terreno per il futuro approdo dell’uomo su Marte, grande obiettivo degli Stati Uniti. Nella missione saranno trasportati e in qualche modo testati attrezzature che saranno utilizzati dai futuri astronauti che metteranno piede su Marte. Ovviamente particolare attenzione sarà dedicata alle tute e ai caschi, esposti all’esterno. Il lancio è avvenuto dopo anni di studio e preparazione.

Di seguito il video del lancio

La ‘missione’ della sonda Perseverance

La Perseverance dovrebbe arrivare su Marte il prossimo 18 febbraio. A differenza delle precedenti missioni sul Pianeta Rosso, la Mars2020 è la prima missione dedicata alla ricerca della vita. Nello specifico cercherà indizi di una vita passata o presente. Inoltre si occuperà di recuperare campioni che saranno riportati sulla Terra, dove saranno analizzati.

L’altra novità della missione è legata al fatto che oltre al rover Perseverance, l’attività di esplorazione sarà effettuata anche da un drone-eliceottero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2020 15:14

Cosa prevede la proroga dello stato di emergenza: tutte le misure

nl pixel