Iniziata la missione di Cheops, super telescopio dal cuore italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iniziata la missione di Cheops, super telescopio dal cuore italiano

Spazio

E’ iniziata la missione nello spazio di Cheops, il super telescopio dal cuore italiano. Una spedizione con diversi obiettivi, tra cui la ricerca di pianeti abitabili.

ROMA – E’ iniziata la missione nello spazio di Cheops. Dopo il rinvio di martedì 17 dicembre 2019, il super telescopio dal cuore italiano è ‘decollato’ all’interno del vettore Soyuz dalla base spaziale europea di Kourou nella guayana francese. Una spedizione con diversi obiettivi. Tra questi è presente anche la ricerca di pianeti abitabili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si dovrà aspettare ancora qualche settimana per avere i primi risultati ma il personale competente è già al lavoro per raccogliere tutte le informazioni che questo telescopio è destinato a dare. Si tratta di un passaggio fondamentale per questi studi che ormai sono iniziati diversi mesi fa e dureranno ancora per molto tempo.

Che cos’è la missione Cheops

La missione Cheops è partita nella giornata di mercoledì 18 dicembre 2019, con 24 ore di ritardo dal via previsto inizialmente. Si tratta di una spedizione che ha visto la partenership tra Svizzera e il programma scientifico dell’Esa ma i contributi sono arrivati da 11 Paesi e tra questi è presente anche l’Italia.

Grande curiosità per i risultati che si proveranno ad ottenere in questa missione. Diversi gli obiettivi prefissati e tra questo è presente anche l’individuazione di eventuali pianeti con possibile vita al proprio interno.

I satelliti Cosmo-Skymed

L’Italia ha preso parte a questa missione con i satelliti Cosmo-Skymed. “La nuova generazione – ha precisato il presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia permette all’Italia di confermarsi un’eccellenza nella tecnologia a livello mondiale“.

Con questi satelliti – ha concluso il numero uno dell’Agenzia – rafforzeremo la leadership del nostro Paese nel settore dell’osservazione della Terra da satellite e dei suoi servizi ed applicazioni, quale efficace strumento di crescita economica e benessere sociale“. Attesa per i risultati.

fonte foto copertina https://twitter.com/ESA_Italia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Flirt tra Wanda Nara e Brozovic, Corona a giudizio

nl pixel