Usa, Mississippi devastato dal tornado: diverse le vittime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Devastante tornado: diverse le vittime

tornado, tromba d'aria

Il tornado lascia una scia di devastazione e morti negli Stati Uniti: almeno 25 e migliaia di famiglie senza elettricità.

Il bilancio delle vittime è ancora incerto, molti feriti, ma almeno si inizia a ritrovare qualche persona dispersa. Sono 25 le persone che hanno perso la vita a causa del tornado che ha devastato il Mississippi, Tennesee e Alabama. Il tornado si è fatto strada scoperchiando tetti a una velocità di circa 80 chilometri orari; la forza del maltempo che ha colpito gli Stati Uniti è stata ripresa da diversi video diffusi sui social, in cui si vedono le abitazioni distrutte, le macchine rovesciate, interi quartieri che devono essere completamente ricostruiti.

Le operazioni di ricerca e salvataggio non sono ancora finite, soprattutto nelle città più colpite come Silver City e Rolling Folk, una piccola località di 1.700 abitanti. Adesso la preoccupazione ricade sulla mancanza di elettricità in tutto il percorso in cui è passato il tornado.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

tornado, tromba d'aria
tornado

Lo strazio del presidente Joe Biden

L’Agenzia statale per la gestione delle emergenze ha dichiarato che le quattro persone che risultavano ancora disperse sono state ritrovate. Anche il presidente Biden ha fatto sentire la sua presenza con una nota in cui si legge: “Faremo tutto il possibile per aiutare. Saremo lì per tutto il tempo necessario”.

Il presidente degli Stati Uniti parla delle immagini del Mississippi dilaniato dal tornado definendole “strazianti“; il suo pensiero va a tutte le famiglie che oltre a dover superare la perdita dei loro cari, hanno perso anche le proprie attività e abitazioni.

Intanto, Biden è in costante contatto con il governatore del Mississippi, per garantire il sostegno federale alle popolazioni colpite dal maltempo. Il contatto si è esteso anche con l’amministratore dell’ente federale per la gestione delle emergenze per fare la conta dei danni e avere una stima delle forze da impiegare per dare tutto il sostegno necessario.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2023 12:09

Donald Trump: “Vi vendicherò”

nl pixel