Riunione urgente per capire le cause, potrebbe essere un’azione di ambientalisti.
Domenica mattina, una chiazza di liquido verde fosforescente è apparsa sul Canal Grande di Venezia, precisamente all’altezza del Ponte di Rialto.
I cittadini presenti hanno subito segnalato l’accaduto alla polizia locale intorno alle ore 9:30. Nonostante la somiglianza con dimostrazioni ambientaliste verificatesi in altre città, non è stata avanzata alcuna rivendicazione in relazione all’evento.
Secondo quanto riportato dalla Nuova Venezia, sembra che si tratti di un’azione messa in atto da militanti ambientalisti, i quali avrebbero esposto anche uno striscione. Attualmente, le autorità locali stanno cercando di identificare i responsabili.
Il prefetto di Venezia, Michele di Bari, ha reagito prontamente alla situazione e ha convocato una riunione urgente per coordinare le varie forze di polizia della città. L’obiettivo di tale incontro sarà comprendere l’origine del fenomeno e studiare le azioni necessarie da intraprendere.
Per effettuare ulteriori analisi, i vigili del fuoco hanno prelevato dei campioni d’acqua dal luogo in cui è apparsa la chiazza sul Canal Grande di Venezia. Inoltre, tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpav) si sono recati sul posto, lavorando in collaborazione con i pompieri, sotto la guida del dirigente Alessandro Scarpa, responsabile della sezione centro storico.