MIUR, simulazioni di matematica e fisica copiate da manuale russo?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MIUR nella bufera, simulazioni di matematica e fisica copiate da manuale russo?

Alcuni docenti accusano il MIUR di aver copiato da un manuale russo gli esempi di matematica e fisica per la seconda prova scritta della maturità.

ROMA – Il MIUR nella bufera. Secondo quanto riferito dai docenti in una petizione online, gli esempi presi dal Ministero per le prove di matematica e fisica della seconda prova della maturità sono stati copiati interamente dal manuale russo Problems in General Physics, scritto dal matematico Igor Irodov.

A confermare questa ipotesi è anche Roberto Natalini responsabile dell’Unione matematica italiana: “Capisco – dichiara riportato dal sito di Repubblica che si possa prendere spunto da un manuale per poi adottare gli esercizi al contesto didattico in cui devono essere proposti ma qui c’è stato un lavoro di copiatura. Qualcuno tra noi dei matematici e fisici quando ha visto questi problemi si è ricordato di un vecchio manuale e scoperto il plagio. E’ la prova che si è voluto procedere in fretta. Per noi c’è tempo di aggiustare il tiro ma devono ascoltarci“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Studenti: esami di maturità
Studenti: esami di maturità

MIUR nella bufera, la rabbia degli insegnanti e l’ironia degli studenti

Gli esempi del Ministero copiati dal manuale russo hanno provocato diversi commenti ironici e non solo sul web. Molta rabbia da parte degli insegnanti con i docenti che esprimono la loro contrarietà a questo fatto: “Mi sembra una notevole gravità – precisa Ivan Cervesato spacciare come adeguati problemi pensati per universitari, oltretutto non dichiarando nemmeno la provenienza della fonte“.

Ancora nessuna replica ufficiale da parte del MIUR. Il ministro Bussetti è al lavoro per cercare di correggere eventuali errori. Non è escluso che nelle prossime ore vengano fatte delle scuse ufficiali da parte del Ministero sulla vicenda. I docenti continuano a chiedere un incontro per cercare di superare questa fase di stallo nel rapporto professori e istituzioni che dura ormai da diverso tempo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/groups/94585492

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

Salvini assicura, non sarò mai complice dei trafficanti di esseri umani

nl pixel