Covid, in arrivo vaccino contro Omicron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, in arrivo vaccino contro Omicron

vaccino Covid

La casa farmaceutica Moderna annuncia che in autunno arriverà il vaccino booster contro la variante Omicron del Covid.

Moderna sta valutando un vaccino booster bivalente, ovvero che combina quello che conosciamo con un candidato booster per le varianti Omicron. Questo prodotto è ancora in fase sperimentale e i risultati della fase 2-3 sono attesi per il secondo trimestre dell’anno.

Secondo Moderna questo nuovo vaccino “rimane il nostro candidato principale per una dose di richiamo”. Questo prodotto verrà somministrato nell’autunno del 2022. “Un vaccino di richiamo bivalente se autorizzato rappresenterebbe un nuovo strumento di protezione contro il Covid19. Questo nuovo vaccino booster, ha dimostrato di produrre anticorpi neutralizzanti superiori contro tutte le varianti, anche Omicron.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per l’azienda statunitense questo è il miglior candidato per il richiamo in autunno. Si tratta della combinazione del vaccino approvato, e già somministrato con un RNA messaggero che codifica per la proteina Spike del ceppo Beta del coronavirus, testato a due diverse dosi (50 e 100 microgrammi totali) e denominato mRNA-1273.211.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Il nuovo richiamo di Moderna contro Omicron

Secondo quanto riportato dal comunicato dettagliato dell’azienda, il richiamo con il nuovo prodotto funziona meglio del prodotto originale. La combinazione di due versioni diverse di Spike favorisce la maturazione di una risposta anticorpale maggiore, rispetto alla somministrazione della versione originale.

La variante Omicron sta dilagando in tutto il mondo, specie in Europa e negli Stati Uniti dove alcune città stanno facendo dietrofront sulle riaperture. Anche in Italia la road map verso l’abbandono delle restrizioni sta subendo qualche colpo di arresto a causa della cautela che il ministero della Salute vuole avere nei confronti di questi nuovi contagi. Sebbene con tre dosi di vaccino e la maggior parte della popolazione è vaccinata Omicron faccia meno paura, i contagi sono in grande crescita e bisogna stare attenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2022 10:43

Invio armi occidentali: prolungare o finire la guerra?

nl pixel