MODES: un’esperienza unica nelle boutique di Aldo Carpinteri

MODES: un’esperienza unica nelle boutique di Aldo Carpinteri

MODES non ha bisogno di grandi presentazioni ormai: tutti i fashion addicted e gli appassionati di moda luxury conoscono questo brand multimarca, frutto del genio di Aldo Carpinteri.

L’imprenditore siciliano ha saputo reinventare il concetto di classica boutique, elevandone il valore e portandolo in una dimensione del tutto innovativa. Con MODES, il negozio fisico non è più una semplice rivendita commerciale ma un luogo dove scoprire la moda a 360° e vivere un’esperienza che sia completa, inebriante, avvolgente.

Se dunque è innegabile che anche l’apertura dello shop online sia stata una grande mossa per il business di Aldo Carpinteri, il vero segreto del successo di MODES sono proprio le boutique: luoghi speciali, punti di aggregazione per coloro che sono alla ricerca di un’esclusività sempre più difficile da trovare.

Da Milano a Parigi: MODES varca i confini italiani

Aldo Carpinteri è partito da Trapani: da quella piccola boutique di famiglia conosciuta con il nome di Stefania Mode. Una realtà imprenditoriale che poteva contare su un buon giro d’affari, ma che avvertiva troppo stretta, limitata ai confini siciliani. È per questo motivo che Aldo Carpinteri ha voluto fortemente il rebranding ed è sempre per la stessa ragione che è nato MODES.

In questa nuova veste, il business di famiglia si è iniziato ad allargare e Carpinteri ha aperto le prime boutique nelle località più prestigiose della Penisola. MODES è arrivata, con i propri punti vendita esclusivi ed originalissimi, a Portofino, Porto Cervo, Cagliari, Forte dei Marmi, Favignana e Milano.

Questo però non bastava: Aldo Carpinteri era ben consapevole delle potenzialità di MODES e ha voluto varcare i confini italiani, per portare il proprio brand in località straniere altrettanto prestigiose. È così che sono sorte boutique anche a St. Moritz, a Parigi e in ultimo a Gstaad, presso il lussuoso Alpina Resort.

MODES ha dunque varcato i confini italiani e non l’ha fatto solamente con il proprio e-commerce. Aldo Carpinteri non ha mai smesso di puntare, in contemporanea con il canale online, sulla presenza fisica della boutique, intesa come un luogo unico in cui vivere un’esperienza esclusiva.

MODES: un nuovo concetto di boutique

Il merito di Aldo Carpinteri, come abbiamo accennato, è stato quello di essere riuscito a creare un nuovo concetto di boutique, svecchiando quello originario ed aprendolo al futuro. Basta entrare in qualsiasi punto vendita MODES per capire di cosa stiamo parlando, perché nulla è lasciato al caso in quelli che sono stati concepiti come veri e propri spazi espositivi più che come semplici negozi.

Grazie alla collaborazione con il famoso studio di architettura berlinese Gonzales Haase AAS, Aldo Carpinteri è riuscito ad ottenere esattamente quello che aveva in mente per le boutique di MODES: un luogo unico e stupefacente, che gioca sui contrasti e sulle varie texture per lasciare i clienti a bocca aperta. Un ambiente che fa dell’arte la vera protagonista, perché dopotutto è questa l’essenza più profonda di MODES. Parliamo di un brand in cui la selezione di capi ed accessori è sempre frutto di una ricerca attentissima, che include i grandi della moda ma anche i designer emergenti.