Pronto il testo con le modifiche ai decreti sicurezza: sparicono le multe alle ONG. Il ministro Lamorgese: “Entro un mese in Cdm”.
ROMA – E’ pronto il testo con le modifiche ai decreti sicurezza. Ad annunciarlo è stata la stessa ministra Luciana Lamorgese ascoltata alla Commissione Affari Costituzionali della Camera.
“Io ho già pronto – ha detto la titolare del Viminale citata da La Repubblica – uno schema di provvedimento. Ne devo parlare in Consiglio dei ministri. Ci saranno le modifiche connesse alle osservazioni del presidente della Repubblica“.
Decreti sicurezza, le modifiche e i tempi
Massimo riserbo sulle norme previste in questo decreto ma indiscrezioni parlano di una cancellazione delle multe previste per le ONG. Il Viminale è pronto a inserire un emendamento che definisce la tipologia delle navi che possono essere sanzionate in caso di violazione della legge.
Sarà modificato anche l’oltraggio al pubblico ufficiale distinguendo i diversi tipi di grado. In sostanza, questa accusa verrà prevista solo nei confronti delle forze dell’ordine e non per gli impiegati postali e amministrativi. Si tratta di indiscrezioni che dovranno essere confermate nelle prossime settimane con il testo che è atteso in Consiglio dei ministri prima del 2020. Nelle prossime settimane, inoltre, dovrebbe andare in scena un confronto tra le forze politiche e lo stesso ministro per definire alcuni dettagli.
La Lega protesta: “Pronti a barricate nelle piazze e in Aula”
La modifica ai due decreti sicurezza viene contestata dalla Lega con Candiani e Molteni che vanno all’attacco: “Viminale allo sbando. Il ministro Lamorgese non si preoccupa di trovare i fondi per le forze dell’ordine ma annuncia di modificare i decreti Salvini che così diventeranno decreti insicurezza, filo-ong e contro le donne e gli uomini in divisa. La Lega è pronta alle barricate, in aula e nelle piazze“.
E si prospettano settimane di ‘fuoco’ per maggioranza e opposizione in vista della modifica dei due decreti fortemente voluti da Salvini.