India, studentessa si dà fuoco dopo le molestie di un professore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Molestata da un professore: il gesto disperato di una studentessa di 20 anni

abuso violenza donne

Una studentessa di 20 anni si dà fuoco dopo aver denunciato inutilmente le molestie di un professore: la tragedia in India.

Mentre a Garlasco è caccia a Ignoto 3, in India una studentessa universitaria di 20 anni si è tolta la vita dandosi fuoco dopo aver denunciato, senza ottenere risposte, le molestie subite da un professore. Nonostante le ripetute segnalazioni ai dirigenti dell’università statale, come riportato da Sky Newsm nessuna azione è stata presa contro il docente. La ragazza è morta dopo 60 ore di agonia, lasciando dietro di sé un’ondata di indignazione che ha acceso le piazze dell’Odisha.

Ragazza che si protegge con le mani

“Girls deserve dreams, not death”: le proteste in India

L’episodio ha suscitato forti proteste. Rahul Gandhi, leader del partito del Congresso, si è recato personalmente a fare visita ai familiari della giovane. Dopo l’incontro, ha dichiarato: “Una ferita inflitta all’intera società” e ha assicurato “piena giustizia per quanto accaduto“.

In segno di protesta per quanto accaduto, il partito di opposizione Biju Janata Dal (BJD) ha proclamato una serrata totale nella città della vittima. Durante le manifestazioni, i partecipanti hanno scandito slogan duri e significativi, tra cui: “Girls deserve dreams, not death” (“le giovani meritano di sognare, non di morire”).

Studentessa si dà fuoco dopo molestie: la denuncia ignorata

La giovane, iscritta a un college nello stato indiano dell’Odisha, aveva denunciato più volte il comportamento del suo professore, che secondo quanto riportato dal Times of India era anche il capo del Dipartimento in cui studiava. Le sue accuse erano state rivolte ai dirigenti dell’università statale, ma nessuna azione disciplinare è stata intrapresa nei confronti dell’uomo.

Nel fine settimana, sopraffatta dalla disperazione, la ragazza ha deciso di togliersi la vita dandosi fuoco. È stata immediatamente ricoverata all’ospedale di Bhubaneswar, capitale dell’Odisha, ma le ustioni che coprivano il 90% del suo corpo non le hanno lasciato scampo. Dopo 60 ore di lotta tra la vita e la morte, i medici hanno annunciato il suo decesso.

Leggi anche
Donna uccisa in casa dall’ex compagno dopo mesi di violenze

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2025 16:42

Donna uccisa in casa dall’ex compagno dopo mesi di violenze

nl pixel