Molti medici lombardi hanno sofferto di burnout per il Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Molti medici lombardi hanno sofferto di burnout per il Covid

Donna Letto Insonnia Depressione

Uno studio pubblicato di recente mostra come molti medici lombardi abbiano sofferto di burnout per l’emergenza Covid.

Il burnout è uno dei fenomeni più comuni del nuovo millennio. Le prestazioni lavorative richieste agli individui sono talvolta insostenibili, con turni decisamente troppo duri da sopportare e ritmi che somigliano allo sfruttamento. Ansia, stress, depressione. Questi alcuni sintomi di tale sindrome. Stando allo studio che ha analizzato il periodo tra novembre 2021 e marzo 2022, il 71,6% dei medici lombardi crede di aver sofferto di burnout, mentre il 59,5% pensa di poterne essere vittima nel futuro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questi i dati emersi dall’indagine dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca per Anaao-Assomed Lombardia. Il fenomeno del burnout, riconosciuto da poco dall’Oms, è una sindrome che può influenzare gravemente lo stato di salute dell’individuo. Questo disturbo è diventato comune nei medici lombardi, in quanto il personale sanitario è stato gravemente colpito, a livello lavorativo, dalla pandemia, a causa dei turni massacranti.

I dati della ricerca

L’indagine, svolta mediante la somministrazione di un questionario online, ha un campione di 958 medici. I risultati sono i seguenti: il 71,6% dei partecipanti sospetta di aver sofferto di burnout. Invece, il 59,5% teme di poter soffrire di burnout in futuro. Il rilievo psicometrico mostra inoltre che la prevalenza effettiva di una sintomatologia di rilievo clinico che possa ricondurre al burnout sia pari a 18,5%. Invece, quella che si può ricondurre a disturbi dello spettro ansioso e depressivo è pari rispettivamente a 31,9% e 38,7%.

Donna Letto Insonnia Depressione
Burnout

Le parole di Aiello e Magnone

“Lo studio fornisce informazioni utili alla pianificazione di interventi preventivi e gestionali finalizzati alla tutela della salute psicologica dei medici. Emerge inoltre una forte corrispondenza tra ciò che rilevano gli strumenti psicometrici oggettivi e il vissuto soggettivo dei medici che hanno preso parte alla ricerca” sottolinea Edoardo Nicolò Aiello, psicologo nonché dottorando in Neuroscienze all’Università di Milano-Bicocca. Quasi il 20% dei medici lombardi accusa sintomi riconducibili al burnout, mentre più del 30% ansia e depressione di significato clinico. È un dato allarmante”, dichiara a sua volta il segretario regionale Anaao-Assomed Lombardia, Stefano Magnone

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2022 16:31

Roma, problema rifiuti: Gualtieri ha la soluzione

nl pixel