Giamaica-Italia 0-5: la sintesi e il tabellino della sfida
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiale Femminile 2019, manita dell’Italia alla Giamaica

Milena Bertolini

La sintesi e il tabellino di Giamaica-Italia 0-5: Girelli e Galli regalano il passaggio del turno alle azzurre. Ed ora il primo posto non è un sogno.

REIMS (FRANCIA) – L’Italia non si ferma più. Nella seconda giornata dei Mondiali Femminili le azzurre superano la Giamaica 5-0 e ottengono il pass per la fase ad eliminazione diretta. Ora la sfida contro il Brasile che potrebbe dare il primo posto nel girone a Gama e compagne.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sintesi di Giamaica-Italia 0-5

L’Italia parte subito con il piede sull’acceleratore ma la conclusione di Bonansea viene intercettata in due tempi dal numero uno avversario. La prima svolta del match arriva al 9′ quando Swaby ferma in modo falloso in area l’11 azzurra. L’arbitro – aiutata dal VAR – assegna il calcio di rigore che Girelli prima sbaglia e poi realizza. Il direttore di gara ha fatto ripetere il tiro dal dischetto per un movimento in anticipo del portiere avversario.

Girelli show – La numero 10 azzurra è in giornata di grazia e al 25′ raddoppio. Questa volta sugli sviluppi di un corner la Girelli sfrutta il tacco di Bonansea per realizzare la doppietta personale. C’è anche spazio per l’occasione di un tris ma Schneider salva su Bergamaschi e Sabatino da buona posizione colpisce la traversa. Le giamaicane faticano a reagire e all’intervallo si va sul 2-0 per le azzurre.

Nella ripresa l’Italia chiude definitivamente i conti. Bergamaschi trova Giugliano. Cross in area e tripletta di Girelli che sfrutta un’uscita non perfetta del portiere avversario.

Doppietta per Yaya Galli – Il 3-0 fa spegnere la luce all’Italia che inizia a subire le iniziative avversarie. Solo una Giuliani in giornata di grazia e un po’ di fortuna (traversa colpita dalla Giamaica) salvano le azzurre. Ma a far uscire le ragazze di Bertolini dal momento difficile ci pensa Yaya Galli. Botta di destro dai 25 metri per la nostra centrocampista e poker servito.

La numero 4 non ha nessuna intenzione di fermarsi e trova anche la doppietta personale. Questa volta l’invenzione è di Giugliano che serve in profondità Galli. Tocco per superare il portiere avversario e poi a porta vuota un gioco da ragazzi firmare il 5-0. Poco da segnalare nel finale con l’Italia che due su due.

Il tabellino di Giamaica-Italia 0-5

Marcatori: 12′, 25′, 46′ Girelli, 71′, 81′ Galli

Giamaica (4-4-2): Schneider 4; Campbell 4.5, Plummer 4, Swaby A. 4, Blackwood 4.5; Adamolekun 5 (76′ Silver s.v.), Solaun 4.5, Swaby C. 4.5 (46′ Sweatman 5.5), Asher 4; Shaw 5.5, Grey 5 (66′ Brown s.v.). A disp. McClure, Jamieson, Hudson-Mark, Shim, Cameron, Bond-Flasza, Carter, Patterson, Matthews. All. Menzies 4.5

Italia (4-3-1-2): Giuliani 7; Guagni 6.5 (57′ Boattin 6), Linari 7, Gama 7, Bartoli 6.5; Bergamaschi 6 (65′ Galli 9), Giuliano 7.5, Cernoia 6.5; Bonansea 6; Girelli 10 (72′ Giacinti s.v.), Sabatino 7. A disp. Marchitelli, Pipitone, Tucceri, Fusetti, Rosucci, Parisi, Serturini, Tarenzi, Mauro. All. Bertolini 9

Arbitro: Sig. Anna-Marie Keighley (Nuova Zelanda)

Note: Angoli: 4-7 per l’Italia. Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.

Di seguito il video con gli highlights di Giamaica-Italia 0-5

fonte foto copertina https://twitter.com/AzzurreFIGC

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 22:36

Samp-Giampaolo, arriva la rescissione: il tecnico è libero

nl pixel