Mondiale Femminile, Italia-Cina 2-0: Azzurre ai Quarti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiale Femminile, Italia-Cina 2-0: Azzurre ai Quarti di finale. Bertolini: Stiamo facendo grandi cose

Milena Bertolini

Mondiale Femminile 2019, Italia-Cina 2-0. Le Azzurre superano la Muraglia Cinese e prenotano un posto ai Quarti di Finale della competizione.

Mondiale Femminile, Italia-Cina 2-0, risultato storico per l’Italia femminile che ora sogna in grande. L’Italia supera la Cina per 2-0 e ottiene un posto ai Quarti di Finale dei Mondiali Femminili di Francia, un risultato conquistato con la determinazione e la qualità del gioco espresso dalle Azzurre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milena Bertolini
Milena Bertolini

La cronaca del match

La partita si conferma ostica per l’Italia di Bertolini che soffre l’agonismo delle cinesi che non rinunciano alla propria natura che le porta a fare una partita accorta, fatta di difesa e contropiede.

Le Azzurre hanno preparato bene la partita e si vede. Il gioco è veloce, magari non fluido ma comunque rapido, per approfittare delle disattenzioni, tante, della retroguardia avversaria.

La partita si sblocca al minuto 15 con Giacinti che approfitta di una serie di batti e ribatti nell’area della Cina e gira in rete un pallone vagante.

Il risultato di 1-0 tiene fino alla fine del primo tempo nonostante negli ultimi quindici minuti della prima frazione di gara la la Cina provi a farsi vedere in avanti con conclusioni mai veramente pericolose.

La Partita assume un carattere decisamente diverso a inizio ripresa, con le Azzurre che trovano il raddoppio dopo appena cinque minuti di gioco con una conclusione da fuori di Galli.

La Cina prova a prendere in mano le redini del gioco, mette alle strette le Azzurre ma senza mai rendersi davvero pericolosa. L’Italia non brilla ma resiste, Per arrivare ai Quarti va bene così.

Mondiale Femminile 2019, Italia-Cina 2-0: il tabellino

Di seguito il tabellino della partita

ITALIA-CINA 2-0

Marcatori 15′ Giacinti, 50′ Galli

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (63′ Mauro), Giugliano, Cernoia, Bonansea (70′ Rosucci); Giacinti, Girelli (40′ Galli). Ct Bertolini

CINA (4-4-2): Peng; Han, Wu, Lin, Liu Sha.; Wang Shuang, Zhang, Wang Yan (62′ Yao), Gu (46′ Yang); Wang Shanshan (62′ Song), Li. Ct Xiuquan

Milena Bertolini: Abbiamo portato a casa un risultato importante, stiamo facendo grandi cose

Al termine della partita Milena Bertolini è intervenuta ai microfoni della Rai per commentare la storica qualificazione dell’Italia femminile ai Quarti di Finale di un Mondiale.

Abbiamo portato a casa un risultato molto importante, oggi non abbiamo giocato bene ma nel calcio c’è anche altro. Siamo state ciniche, siamo state brave, ci siamo fatte un regalo bellissimo, stiamo facendo delle grandi cose. Noi abbiamo bisogno del calore degli italiani, più si va avanti e più il livello è altissimo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2019 20:10

Ufficiale: Ganz nuovo allenatore del Milan Femminile

nl pixel