Mondiale per club, Napoli shock: vuole ricorrere alla Fifa contro la Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiale per club, Napoli shock: vuole ricorrere alla Fifa contro la Juventus

Stadio Maradona Napoli

Il Napoli potrebbe ricorrere alla FIFA per impedire alla Juve di partecipare al Mondiale per Club, mentre in Champions vede un’opportunità.

Nel panorama calcistico internazionale, un nuovo capitolo di rivalità si profila all’orizzonte: il Napoli ha intenzione di presentare un ricorso alla FIFA contro la partecipazione della Juventus al Mondiale per Club. Questa mossa segue le dichiarazioni del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, al “Business of Football Summit”, dove ha evidenziato la necessità di impedire ai bianconeri, attualmente squalificati dalle competizioni europee, di prendere parte al prestigioso torneo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stadio Maradona Napoli
Stadio Maradona Napoli

Il cammino Champions del Napoli potrebbe fare la differenza

La vicenda, che sta attirando l’attenzione dei media e dei tifosi, potrebbe vedere sviluppi significativi. Radio Kiss Kiss Napoli riporta che i legali del club partenopeo sono già al lavoro per formalizzare l’istanza alla massima organizzazione calcistica mondiale, con l’obiettivo di escludere la Juventus dalla competizione prevista nel nuovo format a partire dal 2025.

Una vittoria storica potrebbe riscrivere le sorti dei partenopei

La questione non si limita tuttavia a un semplice confronto burocratico. Il Napoli ha nelle proprie mani la possibilità di superare la Juventus nel ranking UEFA, un traguardo che potrebbe rendere superfluo il ricorso alla FIFA. Per realizzare questo obiettivo, gli azzurri dovranno primeggiare in una serie di incontri decisivi, a partire dalla sfida di ritorno agli ottavi di Champions League contro il Barcellona al Camp Nou. Successi nei quarti di finale sarebbero altrettanto cruciali, con la squadra che potrebbe evitare complessi calcoli raggiungendo direttamente la semifinale, un’impresa che segnerebbe un capitolo indimenticabile nella storia europea del club.

In definitiva, mentre il Napoli si prepara a sfidare le decisioni correnti attraverso canali legali, il suo percorso in Champions League potrebbe dimostrarsi un fattore chiave. Una vittoria contro il Barcellona e successi nei turni successivi non solo cementerebbero il posto dei partenopei nella storia, ma potrebbero anche influenzare direttamente la loro battaglia contro la Juventus per un posto nel Mondiale per Club. Anche se De Laurentiis dovrebbe cominciare seriamente a pensare se riuscirà ad entrare una coppa europea attraverso il campionato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2024 16:09

Lewis Ferguson e Juventus: una strategia di mercato che guarda al futuro

nl pixel