Mondiale Rally WRC: Neuville trionfa, Toyota campione costruttori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiale Rally WRC: Neuville trionfa, Toyota campione costruttori

Thierry Neuville

Thierry Neuville è il nuovo campione del mondo rally WRC 2024. Toyota vince il titolo Costruttori per soli tre punti su Hyundai.

Il Mondiale Rally WRC 2024 si è concluso con un risultato storico: Thierry Neuville ha conquistato il suo primo titolo mondiale durante il Rally del Giappone, ultimo appuntamento stagionale. Per il pilota belga, questa vittoria rappresenta il coronamento di una carriera costellata da successi ma anche da tante delusioni, avendo collezionato cinque secondi posti nella classifica finale. Decisivo è stato il ritiro per incidente del suo compagno di squadra in Hyundai, Ott Tänak, unico rivale ancora in corsa per il titolo.

Neuville, navigato dal connazionale Martijn Wydaeghe, ha chiuso il rally al sesto posto, complice un problema al motore nelle fasi iniziali. Nonostante una stagione con sole due vittorie, al Rallye di Montecarlo e all’Acropolis, il trentaseienne belga ha mantenuto una costanza di rendimento che gli ha permesso di chiudere il campionato con 242 punti.

Auto di Rally
Auto di Rally
Leggi anche
Italia campione: terza Coppa Davis e dominio nel tennis 2024

Toyota: Campione Costruttori per soli tre punti

Se da un lato Hyundai ha visto sfumare il titolo Piloti e il titolo Costruttori, la Toyota ha festeggiato la sua ottava vittoria iridata nella classifica riservata alle squadre. Un margine risicatissimo di tre punti (561 contro 558) ha sancito il trionfo del costruttore giapponese, grazie al contributo decisivo di Elfyn Evans e Sébastien Ogier.

Nel Rally del Giappone, Evans ha dominato con una vittoria importante, piazzandosi davanti al compagno di squadra Ogier, otto volte campione del mondo, che ha rimontato con grinta dopo un problema a una ruota nelle prime fasi della gara. Questo risultato ha permesso a Toyota di difendere il vantaggio nei Costruttori, mentre Evans si è confermato vicecampione del mondo con 210 punti, seguito da Tänak a quota 200.

Protagonisti e statistiche del Mondiale 2024

Nel campionato Piloti, Neuville si è laureato campione con 32 punti di vantaggio su Evans. Tänak, pur penalizzato dall’incidente in Giappone, ha chiuso al terzo posto. Adrien Fourmaux, giovane talento della Ford, ha ottenuto cinque podi stagionali e ha concluso al quinto posto nella generale, dimostrando di essere una promessa per il futuro.

Con questo risultato, il Mondiale WRC 2024 ha regalato emozioni fino all’ultimo chilometro, con una lotta serrata non solo tra i piloti, ma anche tra le case automobilistiche. L’ottavo titolo Toyota conferma la forza del costruttore nipponico, mentre Neuville scrive una pagina memorabile nella storia del rally.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2024 17:37

Italia campione: terza Coppa Davis e dominio nel tennis 2024

nl pixel