Mondiali Atletica 2019, staffette veloci da record. Delude Tamberi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Atletica 2019, staffette veloci da record. Delude Tamberi

Atletica Italia

Mondiali Atletica 2019, le due staffette veloci ottengono il record italiano. Le donne conquistano anche la finale e il pass olimpico.

DOHA (QATAR) – I Mondiali di atletica ritornano a parlare azzurro. E questa volta le protagoniste assolute sono le state le ragazze veloci. Una staffetta 4×100 perfetta che ha chiuso con il tempo di 42″90. Un crono che vale il record italiano (il precedente era di 43″04 e durava da 11 anni) ma anche il pass olimpico e la finale. Il Brasile, infatti, è stato squalificato e ora le azzurre saranno protagoniste per la gara che vale le medaglie. Un obiettivo non semplice da raggiungere per Johanelis Herrera, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Irene Siragusa chiamati ad una grande impresa per salire sul podio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Record e delusione per la 4×100 maschile

Record italiano (38″11) anche per la 4×100 maschile (il precedente era di 38″17) ma gli azzurri non riescono a centrare la finale e di conseguenza il pass olimpico. Una prestazione quasi perfetta per il quartetto italiano formato da Federico Cattaneo, Marcello Jacobs, Davide Manenti e Filippo Tortu.

Delusione per la squadra azzurra che chiede la squalifica per gli Stati Uniti: “C’è grande amarezza – ha detto Pippo – secondo me il cambio americano era fuori, mi hanno pure colpito“.

Filippo Tortu
fonte foto https://twitter.com/atleticaitalia

Male Tamberi

Chi non sorride è Tamberi. Da Gimbo ci si aspettava qualcosa in più dell’ottavo posto con 2.27. Una gara non semplice per l’azzurro che proprio sull’ultima misura saltata ha fatto un errore che poi ha messo tutto in salita: “Ci ho messo l’anima. Sono venuto per provarci, potevo fare qualcosa di più. Spiace per il primo salto a 2.33“.

Tra gli altri da segnalare il record del mondo sui 400 ostacoli della statunitense Dalilah Muhammed che con il crono di 52″16 ha migliorato di 4/100 il primato che lei stessa aveva firmato ai campionati nazionali.

fonte foto copertina https://twitter.com/Coninews

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Coppa del Mondo di Rugby, niente sorprese: Sudafrica-Italia 49-3

nl pixel