Mondiali Basket 2019, svanito il sogno dell’Italia: la Spagna vince e si qualifica

Mondiali Basket 2019, Spagna-Italia 67-60: un quarto tempo non perfetto non permette agli azzurri di battere gli iberici e sperare nel pass del prossimo turno.

WUHAN (CINA) – Mondiali Basket 2019, Spagna-Italia 67-60. Il sogno iridato per gli azzurri svanisce nella prima partita del secondo turno con gli iberici che ottengono il pass per la fase ad eliminazione diretta. Ora l’ultima sfida contro il Porto Rico per chiudere al meglio la competizione e poi pensare al preolimpico. Da capire se ancora con Sacchetti in panchina oppure con un nuovo commissario tecnico.

Le dichiarazioni di Sacchetti – Deluso coach Sacchetti al termine della partita: “Siamo partiti bene ma la Spagna è tornata in corsa e nel finale non siamo stati cinici. Questa sconfitta brucia per come è avvenuta. Ora onoriamo la maglia contro il Portorico e poi faremo le nostre valutazioni“.

Di seguito il video con gli highlights della sfida

Spagna-Italia 67-60

Buona la partenza degli azzurri che sin dai primi minuti sono riusciti a trovare continuità a canestro grazie anche a un Biligha straordinario in difesa. Ma con il passare dei secondi la Spagna ha preso fiducia ed è riuscita a riagguantare gli azzurri proprio allo scadere del primo quarto.

La partita è proseguita punto a punto con i ragazzi di Sacchetti che sono stati molto lucidi ad andare all’intervallo in vantaggio di un solo punto. Nella terza frazione la Spagna è cresciuta di condizione ma soprattutto di realizzazione con l’Italia che ha pagato dazio dal punto di vista di lucidità e di qualche decisione arbitrale dubbio. Ma nonostante questo Datome e compagni sono arrivati agli ultimi dieci minuti sotto di due. E l’inizio del quarto tempo è stato a favore degli azzurri che si sono portati sul doppio possesso di svantaggio. Ma tre decisione sbagliate in attacco hanno consentito alla Spagna di rientrare nel match e allungare negli ultimi minuti.

Alla Nazionale non sono bastati i 15 punti di Danilo Gallinari e i 12 di Gigi Datome. E’ mancato un po’ Belinelli che ha messo a referto solo 7 punti ma soprattutto un (3/10 da 2 e 0/6 da 3 per un totale di 3/16).

Italia Basket
Fonte foto: https://www.facebook.com/FIPufficiale/

Di seguito il tabellino di Spagna-Italia 67-60 (18-18 12-13 20-17 17-12)

Spagna: Colom n.e., Fernandez* 5, Ribas 5, Rubio* 15, Claver* 7, Gasol* 2, Willy 4, Oriola 2, Rabaseda n.e., Llull 11, Beiran n.e., Juancho* 16. Coach Scariolo

Italia: Della Valle 6, Belinelli* 7, Gentile 7, Biligha* 6, Vitali, Gallinari* 15, Hackett* 5, Filloy n.e., Brooks 1, Tessitori 1, Abass n.e., Datome* 12. Coach Sacchetti M.

*in quintetto titolare

Arbitri: Anderson (Stati Uniti), Locatelli (Brasile) e Bermudez Mariscal (Messico)

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FIPufficiale/

ultimo aggiornamento: 06-09-2019

X